Home » Ginevra 2017: Lamborghini Huracan Performante

Ginevra 2017: Lamborghini Huracan Performante

SARA’ VERA GLORIA? IN RETE SONO ORMAI VIRALI LE “ILLAZIONI” SUL PRESUNTO VIDEO FAKE CIRCA IL RECORD DEL NURBURGRING. EPPURE LA LAMBO HURACAN PERFORMANTE NON SEMBRA CURARSENE: MAESTOSA, NELLA SUA RAZIONALE E FUNZIONALE ELEGANZA, E’ UNA BOMBA DA 640 CAVALLI E 0-100 IN MENO DI 3″.

Lamborghini presenta a Ginevra la Huracan Performante, la versione più veloce ed estrema mai prodotta. Il nuovo modello ha beneficiato di una serie di miglioramenti a 360°: aerodinamica, motore e telaio. Grazie agli interventi implementati, Lamborghini dichiara infatti che la Performante ha stabilito un nuovo record per una vettura di serie sul circuito tedesco del Nürburgring Nordschleife, registrando un tempo di soli 6:52.01 minuti.

AERODINAMICA LAMBORGHINI ATTIVA

Il sistema brevettato ALA consiste nella presenza di una serie di superfici aerodinamiche attive, in grado di modificare continuamente il carico aerodinamico aumentando la deportanza o riducendo la resistenza aerodinamica. Lo splitter anteriore (dotato di flap) e i condotti posteriori afferenti il motore (2 sempre aperti per raffreddare il vano, 2 attivi per convogliare aria verso lo spoiler) sono controllati dall’elettronica di bordo – sistema Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI).

Quando il sistema è in OFF i flap anteriori e posteriori sono chiusi per generare elevato carico aerodinamico e aumentare l’aderenza in curva. Quando è in ON i flap si aprono (comandati da un motore elettrico): il flusso d’aria viene immesso in un canale interno e attraverso la sottoscocca della vettura. L’aria nella zona posteriore, invece, si dirige verso i canali interni dello spoiler posteriore e le aperture ricavate al di sotto di
quest’ultimo.

Inoltre, il canale dell’aria dello spoiler posteriore è diviso in due parti, destra e sinistra, per favorire il vectoring aerodinamico (torque vectoring) quando si effettuano curve ad alta velocità. In base alla direzione di svolta, la LPI attiva il sistema ALA nel lato destro o sinistro dello spoiler, aumentando il carico e la trazione sulla ruota interna, controbilanciando il trasferimento di carico in condizioni di marcia.

MOTORE E TRASMISSIONE

Il 10 cilindri a V di derivazione Audi raggiunge il nuovo picco di potenza a 640 CV (470kW) a 8.000 giri/min e una coppia pari a 600 Nm a 6.500 giri/min. Le novità riguardano la presenza di nuovo collettore in bronzo, fluidodinamica del motore, sia per l’aspirazione che per lo scarico, ottimizzata; nuove valvole in titanio, nuovo sistema di scarico più leggero e con maggiori prestazioni acustiche, nuovo cambio doppia frizione a 7 marce ottimizzato. La trazione è integrale sulle 4 ruote.

PRESTAZIONI

Il peso a secco della Performante è di 1.382 kg, con un rapporto peso-potenza di 2,16 kg, mentre la distribuzione del peso dalla parte anteriore a quella posteriore è del 43/57%. La Huracán Performante è in grado di percorrere lo 0-100 km/h in soli 2″9 e i 200 km/h in appena 8″9. Lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h è invece di 31 metri.

TELAIO, ASSETTO

L’ossatura della macchina è un telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, vestito con una carrozzeria in alluminio e materiale composito.

Sulla Huracan Performante troviamo il collaudato sistema di sospensioni con doppi triangoli sovrapposti (e ammortizzatori magnetoreologici Magneride a richiesta). Gli ammortizzatori sono più rigidi del 10% mentre la rigidità delle barre antirollio è stata migliorata del 15%. I cuscinetti dei bracci hanno una rigidità radiale e assiale migliore del 50%, a vantaggio del controllo laterale. Il servosterzo elettromeccanico viene proposto di serie con il Lamborghini Dynamic Steering (LDS) opzionale a rapporto di sterzo variabile

Di serie monta cerchi forgiati Narvi da 20” con attacco monodado. Le ruote calzano pneumatici P Zero Corsa da 245/30 R20 (anteriori) e da 305/30 R20
(posteriori). L’impianto freni consiste in componenti in carboceramica, ventilati e forati, con diametro di 380 mm all’anteriore e 356 al posteriore. Sono morsi da pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4.

PREZZO

La Lamborghini Huracan Performante costa, tasse escluse, 195.040 Euro.