Condividi

LA TRADIZIONE DELL’OROLOGERIA MECCANICA SVIZZERA UNITA A DESIGN CONTEMPORANEO. UN MARCHIO STORICO DELL’OROLOGERIA RIVIVE GRAZIE ALLA PASSIONE DI OLIVER IKE. FINO ALL’INIZIO DI AGOSTO, IL WEEKPLANNER SI PUO’ ACQUISTARE CON UNA STRAORDINARIA PROMOZIONE.

Oliver Ike, dopo aver avviato diciassette anni fa il suo primo marchio, Ikepod, ha deciso di rilanciare il marchio A.Manzoni & Fils, uno storico brand del Cantone Ticino fondato nel 1888 che produsse movimenti per orologi meccanici fino al 1978.

Il modello che ha il compito di riportare ai fasti di un tempo il marchio di Lugano è Canopus Weekplanner un calendario annuale di grande valore meccanico e stilistico.

Per lo sviluppo del prototipo sono stati necessari 3 anni di lavoro con uno dei maggiori esponenti europei del design contemporaneo: il designer finlandese Ilkka Suppanen.

SUPER ELLISSE CON CALENDARIO ANNUALE

Il Canopus Weekplanner mostra la forma geometrica complessa di una super-ellisse. E’ un orologio dal carattere distintivo e autentico con una cassa in acciaio inox di 44 mm di diametro e 10 mm di spessore.

Monta un movimento meccanico a carica automatica, base A10 Soprod (modulo sviluppato in esclusiva da Dubois Dépraz), con 25 rubini, frequenza di oscillazione a 28.800 alternanze l’ora e dichiara un’autonomia di carica di 42 ore.

Sul lato della cassa sono presenti 4 correttori per il calendario annuale: correzione delle fasi lunari a ore 2, correzione del giorno della settimana a ore 4, correzione dei 31 giorni a ore 8 e correzione delle 52 settimane a ore 10.

Il quadrante, protetto da cristallo di zaffiro asferico con trattamento antiriflesso, è disponibile in due versioni: bianco/nero e nero con finitura centrale Côtes de Copacabana e indici in oro bianco.

Il Canopus Weekplanner mostra 3 contatori: tra le 4 e le 5 quello dei giorni della settimana, tra le 7 e le 8 quello dei giorni del mese mentre, a ore 12, quello delle fasi lunari.

Sia la finitura del movimento sia quella del quadrante sono decorati a Côtes de Copacabana, un omaggio ai motivi decorativi che l’architetto paesaggista brasiliano Burlé Marx ha ripreso dalle tecniche di pavimentazione degli immigrati portoghesi lungo le spiagge di Rio de Janeiro.

Questo cronografo, con corona avvitata e cristallo-zaffiro sul lato posteriore della cassa, è impermeabile fino a -100 m.

REGOLAZIONE BREVETTATA

Ogni esemplare, viene fornito con due cinturini: un bracciale di metallo e un cinturino in alligatore arancione con cuciture nere a contrasto. Entrambi hanno una regolazione brevettata in modo da poter regolare il bracciale/cinturino esattamente alle dimensioni del polso.

Ogni cronografo è numerato e consegnato in un contenitore in legno di mogano fatto a mano, disegnato da Ilkka Suppanen e riutilizzabile come portagioielli.

PREZZO DEL DISTRIBUTORE

Fino all’inizio di agosto 2013 A. Manzoni e Fils ha riservato una grande opportunità per gli appassionati. Cliccando sull’homepage ufficiale del brand sarà possibile acquistare il Weekplanner al prezzo normalmente praticato al distributore (un terzo del prezzo al pubblico).

2017© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Nata e cresciuta a Milano, dopo gli studi linguistici ha maturato numerose esperienze nei settori della moda e dell’editoria. La passione per i viaggi, per il bello e per tutto ciò che rende speciale l'universo del "bien vivre", l’hanno portata a trasformarsi in una deliziosa e tagliente “penna” dal tocco creativamente poetico nel mondo della Dolce Vita, degli orologi meccanici e delle auto.