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All’asta una Vauxhall 5hp del 1903, forse la più vecchia del mondo

LA MADRE DI TUTTE LE VAUXHALL. UNA 5 HP DEL 1903, RITENUTA LA PIU’ VECCHIA IN CIRCOLAZIONE, SARA’ ALL’ASTA DA BONHAMS IL 4 NOVEMBRE.

Il prossimo 2 novembre in New Bond Street, centro di Londra, la casa d’aste Bonhams organizza una vendita all’incanto con auto “veterane”, le più antiche giunte fino ai giorni nostri.

Tra i gioielli in vendita, Bonhams proporrà quella che viene considerata la più vecchia Vauxhall in circolazione.

La più antica esistente?
La Vauxhall Ironworks Co. Ltd. di Londra (Wandsworth Road) iniziò la produzione di automobili nel 1903 producendo una piccola vetturetta con due o quattro posti (nell’ultimo caso i due passeggeri ulteriori potevano prendere posto “di fronte” al pilota).

La cosiddetta Vauxhall 5Hp era equipaggiata con un motore monocilindrico orizzontale (il pistone era rivolto verso la coda della vettura) di 978 cc, che produceva una potenza massima di 5 Cv. Esso adottava alimentazione atmosferica e valvola di scarico meccanica. L’alimentazione avveniva mediante un carburatore Vauxhall e l’accensione con un sistema a bobina e batteria. La piccola 5 hp aveva un cambio a due marce e trasmissione finale a catena.

La particolarità di questo modello era nella struttura del corpo vettura: carrozzeria in legno irrigidita e rinforzata da un longherone metallico che serviva a telaio di base e a cui erano agganciati  motore, cambio e sospensioni.

Sebbene fosse la regola anche tra gli altri costruttori pionieristici di quel periodo, Vauxhall, nelle sue pubblicità, andava fiera di comunicare che la 5 hp era interamente progettata e costruita in casa. Rubando un termine orologiero, insomma, si trattava di una vera auto “di manifattura”.

Il telaio 0335
L’ordine per questa vettura reca la data del 6 novembre 1903. Il destinatario è Percy Kidner, Direttore della Vauxhall. Si tratta di un esemplare standard, senza personalizzazioni. L’ordine conteneva alcune disposizioni ulteriori: vernice color crema con linea rossa, fari laterali Dietz e faro centrale in acetilene con generatore.

La 5 Hp 0335 apparve sulla rivista Autocar il 23 luglio 1904 (ma probabilmente si trattava di immagini di repertorio) nell’ambito di un articolo che raccontava un test lungo 156 miglia e della durata di oltre 8 ore eseguito nel novembre del 1903.

La vettura rimase nella proprietà di Kidner fino all’aprile del 1904. Fu quindi ceduta a un certo Dudley Bernhardt di Londra e non ha mai più cambiato proprietario. Targata “A 719” fu regolarmente utilizzata fino agli Anni 20 e aggiornata con un nuovo radiatore e nuovo cofano anteriore.

Dopo un lungo periodo di letargo, fu riscoperta nel secondo dopoguerra, epoca in cui iniziò a crearsi attorno a lei un forte interesse per il suo elevato valore storico. Nel 1955, ad esempio, fu prestata al London Science Museum per essere esposta al pubblico.

Il Museo si prese l’incarico di restaurare la piccola 5 HP. All’operazione partecipò anche la stessa Vauxhall ufficialmente. Molte parti furono ricostruite e altre sostituite per ripristinare la vettura al suo stadio primigenio, naturalmente pienamente funzionante.

Nel 1956, infatti, prese parte alla Londra – Brighton la più antica gara per auto storiche del mondo. Da allora è ritornata in possesso della famiglia e nel periodo 2001 – 2002 è stata sottoposta a un altro importante restauro.