Home » Alpine A450: debutto con il botto. Vittoria nel campionato Europeo Le Mans Series

Alpine A450: debutto con il botto. Vittoria nel campionato Europeo Le Mans Series

RICOMINCIO DALLE CORSE. DOPO UN LUNGO LETARGO (L’ULTIMO TRIONFO ALLA 24 ORE DI LE MANS DEL 1978) IL MARCHIO ALPINE TORNA ALLA VITTORIA. PIERRE RAGUES E NELSON PACIATICI VINCONO IL CAMPIONATO EUROPEO LE MANS SERIES 2013 CON L’ALPINE A450. IN GRAN SEGRETO CONTINUA LO SVILUPPO DELL’ALPINE STRADALE, COSTRUITA IN COLLABORAZIONE CON CATERHAM.

Pierre Ragues e Nelson Paciatici hanno portato alla vittoria nel campionato LMES la nuova Alpine A450. L’ultima gara di campionato, la 3 Ore del Paul Ricard, ha portato alla barchetta del team Signatech Alpine il quarto posto finale al traguardo, abbastanza per conquistare il Titolo Piloti e Titolo Costruttori.

Dal punto di vista dei successi sportivi è dal lontano 1978 che non si assiste a un risultato così eclatante per il marchio Alpine – Renault tra le Sport Prototipo: l’ultimo grande successo, infatti, si deve all’Alpine A442B, che vinse la 24 Ore di Le mans del ’78 (con Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussaud).

LA 3 ORE DEL PAUL RICARD

Fresca di vittoria dall’ultima gara in Ungheria, l’Alpine A450 si è presentata sul circuito della Provenza con l’obbiettivo di una gara di strategia. Partito dalla seconda fila Ragues ha amministrato la quarta posizione intelligentemente. Dopo 90 minuti ha ceduto il sedile a Paciatici. Questi, dopo pochi giri, ha dovuto rientrare i box per cambiare una ruota.

Ripartito in settima posizione ha cambiato strategia conducendo una gara in attacco, riagguantando il quarto posto e giungendo così al traguardo con il titolo in tasca.

Penso che possiamo dire che Alpine è tornata“, ha osservato Philippe Sinault, il Team Leader di Signatech Alpine.

Questo titolo è una valida ricompensa per una stagione che a mio avviso è stata gestita con determinazione, tenacia e professionalità“, ha dichiarato Bernard Ollivier. “Stiamo valutando la possibilità di far gareggiare due Alpine 450 alla 24 ore di Le Mans, come parte di un programma più ampio“.