Home » Anteprima Baselworld 2015: Breitling Transocean Chronograph 1915 Limited Edition

Anteprima Baselworld 2015: Breitling Transocean Chronograph 1915 Limited Edition

DEDICATO AGLI INNAMORATI DEL CRONOGRAFO. 100 ANNI OR SONO, IL MARCHIO DELLA B ALATA DIEDE VITA AL PRIMO CRONOGRAFO DA POLSO MONOPULSANTE. PER RICORDARE QUESTO IMPORTANTE EVENTO, BREITLING PRESENTERA’ A BASELWORLD 2015, UNA REINTERPRETAZIONE, REALIZZATA IN UNA SERIE LIMITATA, DEL SUO MODELLO TRANSOCEAN DEL 1915.

Fino al 1915, anno in cui Breitling creò il primo pulsante cronografico indipendente (a ore 2), i cronografi tascabili possedevano un solo pulsante che, inserito nella corona, assicurava in successione i 3 comandi cronografici di avvio, arresto e azzeramento.

Fu solo nel 1934 che Breitling, introducendo il secondo pulsante indipendente dedicato alla funzione reset, diede al cronografo il suo volto attuale.

Il Breitling Transocean Chronograph 1915, che sarà prodotto in un’edizione limitata di 1.915 esemplari, propone un nuovo calibro di Manifattura, il Breitling B14.

Questo meccanismo, meccanico a carica manuale, oltre a vantare il certificato ufficiale di cronometro del COS, offre le funzioni di ora, minuti, secondi, data alle 6, cronografo monopulsante al 1/4 di secondo e 30 minuti crono. Dichiara inoltre un’autonomia di marcia a carica completa di più di 70 ore.

Questo calibro in-house è alloggiato in una cassa in acciaio (43 mm) protetta da vetro zaffiro convesso e antiriflesso ambo i lati. All’altezza delle ore 2 è possibile notare il “famoso” pulsante riproposto con una linea più allungata al fine da risultare più funzionale.

Il quadrante argento Mercury regala quel giusto tocco vintage all’orologio. Suddiviso in due aree, il display è caratterizzato da grandi cifre arabe e da lancette a bastone rivestite con una sostanza luminescente di un delicato color crema.

A ore 12 è riportata la storica firma del brand in modo da sottolineare ancora di più l’originale scelta di riproporre un modello rinnovato sia dentro sia fuori.

Impermeabile fino a -100 metri, questo cronografo monopulsante con doppia ruota a colonne su due piani (oggetto di un deposito di brevetto) offre un fondocassa aperto di zaffiro trasparente in modo da poter ammirare il meccanismo con l’incisione100° anniversario 1915 – 2015”.

Potrà essere indossato sia abbinato a un elegante cinturino in pelle di Barenia o di coccodrillo oppure a un più sportivo bracciale Ocean Classic in acciaio intrecciato.