Home » Anteprima Baselworld 2016: Arnold & Son Instrument Dial Side True Beat DSTB Limited Edition

Anteprima Baselworld 2016: Arnold & Son Instrument Dial Side True Beat DSTB Limited Edition

2014 ORO ROSSO 18KT, 2015 ACCIAIO INOX, 2016 ORO BIANCO 18KT. L’ANTEPRIMA DI BASELWORLD 2016 DEL BRAND FONDATO DA JOHN ARNOLD E’ L’ARNOLD & SON INSTRUMENT DIAL SIDE TRUE BEAT (DSTB) CON CASSA IN ORO BIANCO 18KT. PARTE DELLA COLLEZIONE INSTRUMENT DBST DEL BRAND DAL DOPPIO HERITAGE (BRITANNICO E SVIZZERO), QUESTO SEGNATEMPO VERRA’ REALIZZATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 125 ESEMPLARI.

John Arnold fu il primo, assieme al figlio, a produrre cronometri da marina in grandi quantità e a prezzi ragionevoli.

Anche l’ultima versione dell’Arnold & Son Instrument Dial Side True Beat DSTB Limited Edition, che verrà presentata a Baselworld 2016 (Basilea, 17-24 marzo 2016), è mossa dal calibro in-house A&S6003. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica che oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze l’ora e che foggia ponti smussati a mano, rotore in oro rosso 22kt con decorazioni guilloché, finiture a perlageCôte de Genève oltre a viti azzurrate con teste lucidate a specchio e smussate a mano.

Questo pregiato meccanismo, che si può ammirare grazie al fondello trasparente, offre le funzioni di ore, minuti, secondi e l’affascinante complicazione dei secondi morti. L’autonomia di marcia è di circa 50 ore.

A differenza dei segnatempo automatici tradizionali, con i true beat (secondi morti) la lancetta dei secondi si muove di un solo scatto in un secondo (tipo “quarzo”). I secondi morti, che nascono prima del quarzo, fecero la loro comparsa nel XVII secolo quando gli orologi a pendolo cominciarono a essere così precisi tanto da “meritare” l’aggiunta della lancetta dei secondi.

La cassa è in oro bianco 18kt e misura 43,5 millimetri di diametro.

Il quadrante, di un bel blu e protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati, mostra una costruzione unica nel suo genere che lascia trasparire parte del meccanismo creando un interessante effetto tridimensionale.

Tra le 9 e le 10 si può ammirare l’indicatore dei secondi morti (True Beat Seconds) con la leva di battuta che riprende il profilo di un’ancora in omaggio ai cronometri da marina mentre, tra le 4 e le 5, è visibile il sub-quadrante laccato bianco per la visualizzazione di ore e minuti con lancette in acciaio azzurrato.

Impermeabile fino a -30 metri, l’Arnold & Son Instrument Collection DSTB viene proposto con un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano di colore nero con cuciture ton sur ton e fibbia ad ardiglione in oro bianco 18kt.