Home » Anteprima Ginevra 2016: Lotus Evora Sport 410

Anteprima Ginevra 2016: Lotus Evora Sport 410

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE (LEGGERA!). FINALMENTE ARRIVA SUL MERCATO UNA EVORA ALLEGGERITA (ACCONTENTIAMOCI DI 70 KG IN MENO). LA EVORA 410 E’ ANCHE UN PO’ PIU’ POTENTE DELLA EVORA 400. UN BEL MIX PER OTTENERE ANCORA PIU’ SODDISFAZIONI. IL PREZZO, TUTTAVIA NON E’ SODDISFACENTE: PER POCO DI PIU’ VI COMPRATE UNA PORSCHE 991 CARRERA S, CHE HA LE STESSE PRESTAZIONI.

Il Lotus Lightweight Laboratory presenta al Salone di Ginevra 2016 la Evora Sport 410, la versione sportivo-alleggerita della Evora 400. E’ più leggera, più potente e con un maggiore carico aerodinamico (+15%) per effetto di alcune modifiche alla zona posteriore.

L’alleggerimento complessivo ottenuto è stato di 70 kg per effetto di numerosi componenti in fibra di carbonio: cofano posteriore, estrattore, sedili, tetto. Vi sono anche ruote in lega e volano frizione alleggeriti. L’alleggerimento ha riguardato anche l’abitacolo (completamente rivisto in Alcantara): nuovi sono i pannelli porta più semplici e mancano il sistema audio e il sistema infotainment con navigatore satellitare (optional). Sono stati eliminati anche il poggia-braccio centrale e la tasca portaoggetti laterale.

Il motore V6 3.5 posteriore-centrale trasversale con compressore Edelbrok di origine Toyota è quello della Eleven-3 con 416 Cv a 7.000 giri e 410 Nm di coppia a 3.500 giri.  Dispone di Lotus Dynamic Performance Management (DPM) con modalità “Sport” e “Race” per modificare a piacere il funzionamento del propulsore. E’ abbinato a cambio meccanico a 6 rapporti (optional la trasmissione automatica con paddle al volante) e trazione posteriore dotata di differenziale a slittamento limitato Torsen.

A livello telaistico si segnala che l’assetto (con doppi triangoli e molle Eibach ed ammortizzatori Bilstein) è stato abbassato di 5 mm. L’impianto freni consta di dischi AP Racing (ø ant/post 370/350 mm) con pinze a 4 pompanti. E’ dotato di ABS e ESP.

Grazie a un peso, a vuoto, di 1.325 kg, la Lotus Evora Sport 410 brucia lo 0-100 in 4″2 (4″1 con cambio automatico) e tocca 300 km/h (280). Secondo il costruttore il consumo medio è pari a 9,7 l/100 km. Lotus dichiara che la Sport 410 gira sulla pista privata di Hethel in 1 minuto e 28 secondi, 3 secondi in meno della Evora 400.

Il prezzo (consegne a partire da giugno 2016 con una produzione limitata a 150 esemplari l’anno) è fissato in 111.960 euro.