Home » Anteprima Ginevra 2017: Ford Fiesta ST 200 Model Year 2017

Anteprima Ginevra 2017: Ford Fiesta ST 200 Model Year 2017

UN ATOMO DI FORD GT. AL SALONE DI GINEVRA LA PICCOLA FORD FIESTA ST 200 DEBUTTA CON UN 3 CILINDRI 1.5 DA BEN 200 CAVALLI E UN SELETTORE DELLA MODALITA’ DI GUIDA CON 3 OPZIONI DI CONFIGURAZIONE. 0-100 IN 6″7.

Ford Performance presenterà al Salone di Ginevra la nuova Fiesta ST200. Per la prima volta, all’interno della gamma delle Ford sportive, sarà presente un motore di soli 3 cilindri ma con livelli di potenza e coppia davvero notevoli.

Disponibile con carrozzeria a 3 o 5 porte, la nuova ST 200 avrà un elevato grado di personalizzazione. L’acquirente, infatti, può scegliere diverse opzioni per per leva del cambio, volante, maniglie delle portiere e altri elementi decorativi della plancia. Non mancano una serie di style pack dedicati.

MOTORE

Il piccolo propulsore Ecoboost di 1,5 litri utilizza molta tecnologia: iniezione (diretta e indiretta) ad alta pressione, doppia fasatura variabile delle valvole e collettore di scarico integrato nel blocco motore (diminuisce il percorso dei gas di scarico dalla camera di scoppio al turbo, porta il propulsore “in temperatura” più velocemente). Come se non bastasse, per aumentare l’efficienza, dispone di sistema di disattivazione dei cilindri: 1 cilindro si attiva e disattiva in soli 14 millisecondi.

Dichiara una potenza massima di 200 Cv e un valore di coppia massima di 290 Nm. Secondo Ford la ST200 scatta sullo 0-100 in 6″7.

3 TIPI DI MODALITA’ DI GUIDA

Il selettore offre tre configurazioni di motore per altrettante tipologie di carattere della piccola bomba del segmento: Normal, Sport e Track. Il sistema agisce su mappatura della centralina, controllo di trazione, controllo elettronico di stabilità, servosterzo elettrico EPAS, sound di scarico e ottimizzazione elettronica del suono.

Dell’equipaggiamento “tecnico” di serie fa parte anche il controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), dispositivo che dialoga con il controllo di stabilità in base a tre logiche di funzionamento direttamente selezionabili dal pilota.