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Anteprima Salone di Ginevra 2014: Jaguar XFR-S Sportbrake

IL GIAGUARO DA SOMA. IL GENEROSO V8 5.000 CON COMPRESSORE ELEVA AL XFR-S SPORTBRAKE AL RANGO DI SUPERCAR DA FAMIGLIA: FINO A 1.675 LITRI DI BAULE, 0-100 IN 4,8 SECONDI, TRAZIONE POSTERIORE, ASSETTO ELETTRONICO, 300 KM/H AUTOLIMITATI.

La Jaguar entra ufficialmente nella nicchia delle station wagon super sportive (inaugurata ufficialmente da sua maestà l’Audi RS2) per scontrarsi direttamente con la superpotenza tedesca: Audi RS4, Audi RS6, Mercedes E63 AMG e CLS 63 AMG; BMW non sembra essere più interessata alla nicchia: una M3 Touring e una M5 Touring continuano a mancare dal listino.

La Jaguar XFR-S Sportbrake, la versione giardinetta della XFR-S berlina prende il meglio della meccanica della coupé XKR-S e della piccola F-Type per trasformarsi in una vera bomba stradale ma con tanto spazio per bagagli e famiglia.

L’estetica è immediatamente riconoscibile per il possente muso con calandra nera (tutte le superfici e cornici dell’esterno sono state sostituite con altrettante in colore nero) e bocche inferiori di ingresso d’aria maggiorate (quella centrale con una aggressiva cornice in fibra di carbonio).

Nella vista laterale si riconoscono le uscite di flusso dietro i parafanghi anteriori, le minigonne più evidenti e le grandi ruote in lega Varuna da 20″ che calzano pneumatici Pirelli da 265/35 20 davanti e 295/30 20 dietro.

In coda ritroviamo scelte stilistiche classiche: doppi scarichi gemellati, un vistoso estrattore in fibra di carbonio e spoiler sopra il lunotto.

La XFR-S Sportbrake è disponibile in 5 colorazioni: Ultra Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White and Italian Racing Red.

L’abitacolo è allestito con sedili in pelle colore carboncino che contrasta con pelle in trama carbonio. Sullo schienale è riportato il logo R-S e sulla plancia sono applicati particolari in fibra di carbonio che creano un’atmosfera estremamente racing.

Ma, a dispetto delle sue doti dinamiche resta pur sempre una spaziosa station wagon con un baule molto ampio, che può arrivare a 1.675 litri di capienza complessiva.

MECCANICA

Il motore è l’8 cilindri a V di 5 litri sovralimentato con compressore volumetrico e integrato con iniezione diretta SGDI e fasatura variabile DIVCT. Strutturalmente è composto da un blocco in alluminio rinforzato con ghisa, teste in alluminio, compressore Vortex (accoppiato a due intercooler), impianto di aspirazione con “symposer” che amplifica il suono in abitacolo.

L’unità motrice sviluppa 550 Cv a 6.500 giri e 680 Nm di coppia tra 2.500 e 5.500 giri. La trasmissione si avvale di un cambio automatico a 5 rapporti con funzionalità Quickshift (ripreso dalla F-Type) che trasmette il moto alle ruote posteriori.

Per assicurare un comportamento adeguato alle prestazioni sono stati modificati gli attacchi delle sospensioni, campanatura e convergenza (irrigidite) e sterzoL’assetto, più sportivo, utilizza barre antirollio modificate e ammortizzatori più rigidi del 30%. Il loro movimento è monitorato costantemente dal sistema Adaptive Dynamics (il setup è stato messo a punto lungo il circuito del Nurburgring e l’anello di alta velocità di Nardò). L’equipaggiamento comprende anche controllo di stabilità Dynamic Stability Control e differenziale elettronico attivo.

L’impianto frenante, l’High Performance Braking System, si basa su dischi anteriori da 380 mm di diametro e posteriori da 376.

PRESTAZIONI

La Jaguar XFR-S Sportbrake dichiara 4″8 sullo 0-100 e 300 km/h di velocità massima (autolimitata). Secondo Jaguar il consumo medio è pari a 12,7 litri ogni 100 km e un valore medio di emissione di 297 g/km di Co2.