Home » Anteprima Salone di New York 2015: Mercedes GLE

Anteprima Salone di New York 2015: Mercedes GLE

L’AMORE CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE. ALLA MERCEDES GLE COUPE’ SI AGGIUNGE IL SUV CLASSICO. LA MERCEDES GLE SARA’ IN LISTINO CON MOTORI A 4, 6 E 8 CILINDRI, BENZINA, TURBODIESEL E IBRIDO: DAI 5,4 L/100 KM DELLA GLE 250 d AI 585 CAVALLI DELLA AMG GLE 63 S 4MATIC (0-100 IN 4″2 E FINO A 280 ORARI DI PUNTA MASSIMA).

Mercedes completa il rinnovamento della gamma SUV, presentata per la prima volta nel 1997 con la Mercedes ML, e aggiunge alla GLE Coupé, introdotta al Salone di Detroit e in prima Europea a Ginevra 2015, il nuovo grande SUV GLE.

Utilizzando una nuova denominazione, la Casa tedesca prosegue il processo di aggiornamento della gamma prodotto (tutti i modelli “rialzati” utilizzano la “G”: GLA, GLC al posto di GLK, GLE, GLE Coupé, GLS e G), nello stesso tempo, sottolinea le numerose novità tecniche del nuovo SUV Premium.

Lo stile della Nuova Mercedes GLE appare rinnovato soprattutto nel frontale, dove l’immagine è più moderna e sportiva: nuovi fari, di minori dimensioni, nuovi scudi paraurti, nuova calandra, nuovo cofano. Anche in coda il restyling della Mercedes Classe M ha portato un nuovo fascione, nuovi fari a led e scarichi ridisegnati.

MOTORIZZAZIONI

La Mercedes GLE utilizza motorizzazioni a 4, 6 e 8 cilindri e propone un “taglio” variegato delle potenze: dal propulsore iper efficiente, all’unità ibrida, al motore super sportivo per la GLE AMG.

Tutte le versioni Turbodiesel sono equipaggiate con cambio automatico 9G-TRONIC a 9 marce, riduttore di trasmissione per la guida in fuoristrada e bloccaggio del differenziale centrale.

Mercedes GLE 250 d (GLE 250 d 4MATIC). E’ la versione meno assetata, motorizzata con un 4 cilindri Turbodiesel da 204 Cv. Dichiara un consumo medio di 5,4 l/100 km e 140 g/km di Co2 nel ciclo medio di emissione.

Mercedes GLE 350 d. E’ equipaggiata con un V6 biturbo da 258 Cv e 620 Nm di coppia. Dichiara 6,4 l/km nel ciclo medio.

Mercedes GLE 400 4Matic. Il V6 biturbo produce 333 Cv e 480 Nm da 1.400 giri. Dichiara 8,8 l/100 km 209 g/km.

Mercedes GLE 500 4Matic. Monta un possente V8 biturbo da 435 Cv e 700 Nm di coppia massima

Mercedes GLE 500 e 4Matic. Il modello ibrido della abbina il V6 BlueDirect biturbo da 333 Cv con un motore elettrico da 116 Cv, per una potenza complessiva di 442 Cv e 650 Nm. Secondo il costruttore il consumo medio è di 3,3 litri di benzina ogni 100 km. In modalità completamente elettrica l’autonomia di marcia arriva fino a 30 km e consente di toccare 130 km/h. E’ possibile scegliere 4 tipologie di funzionamento del sistema ibrido: HYBRID, E-Mode (marcia elettrica), E-Save (preserva la carica della batteria), E-Charge (ottimizza la carica delle batterie).

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC. Motorizzata con il V8 5.5 biturbo produce 557 Cv a 5.750 giri e 700 Nm tra 1.750 e 5.500 giri. Lo scatto 0-100 avviene in soli 4″3 e la velocità massima è elettronicamente limitata a 250 km/h (con l’AMG Driver’s Package può essere aumentata a 280). Il consumo medio dichiarato è di 11,8 l/100 km. L’equipaggiamento di serie comprende anche ruote da 20″ con pneumatici 265/45 R 20 e  295/35 R 21

Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC. La versione ancora più sportiva eroga 585 Cv a 5.500 giri e 760 Nm tra 1.750 e 5.250 giri. L’accelerazione 0-100 richiede 4″2.

DYNAMIC SELECT: FINO A 6 PROGRAMMI DI GUIDA

La Mercedes GLE è equipaggiata con il Dynamic Select, tecnologia che integra una serie di possibilità di modifiche ai parametri del veicolo secondo le esigenze di guida. Nella versione standard sono integrati quattro programmi:  INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY e SPORT. Sui modelli con trazione integrale 4MATIC è presente l’ulteriore funzione OFFROAD e, se montato il pacchetto Off-Road Engineering, è disponibile l’ulteriore configurazione OFFROAD+ che inserisce la riduzione di rapporti e il bloccaggio del differenziale centrale per una ottimale guida in fuoristrada. I modelli AMG, invece, dispongono del settaggio SPORT+ che interviene su sensibilità dell’acceleratore, strategia di cambiata, intervento dell’ESP, servoassistenza e assetto.

 DI SERIE

– Crosswind Assist
– COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS
– ECO start/stop
– DYNAMIC SELECT
– Volante multifunzione
– Audio 20 CD con schermo da 7″

ACCESSORI A RICHIESTA

Sulla Mercedes GLE Mercedes offre un’ampia gamma di accessori:

– Ammortizzatori AIRMATIC. Gli ammortizzatori ad aria sono integrati con sistema di smorzamento variabile ADS
– ACTIVE CURVE SYSTEM. Presente di serie su GLE 350 d 4MATIC, GLE 400 4MATIC e GLE 500 4MATIC, integra barre antirollio attive che riducono il rollio in curva
– AMG RIDE CONTROL (sospensioni sportive per i modelli AMG)