Home » Anteprima SIHH 2016: Montblanc Timewalker ExoTourbillon Minute Chronograph Limited Edition 100 Ref. 112587

Anteprima SIHH 2016: Montblanc Timewalker ExoTourbillon Minute Chronograph Limited Edition 100 Ref. 112587

L’AUDACIA CHE PREMIA. LA COMPLICAZIONE BREVETTATA EXOTOURBILLON, PROPOSTA GIA’ SU DI ALCUNE REFERENZE DELLA SERIE MONTBLANC HERITAGE CHRONOMETRIE, VERRA’ MONTATA PER LA PRIMA VOLTA SU DI UNA REFERENZA DELLA COLLEZIONE TIMEWALKER. SI TRATTA DEL MONTBLANC TIMEWALKER EXOTOURBILLON MINUTE CHRONOGRAPH LIMITED EDITION 100 CHE VERRA’ PRESENTATO A GINEVRA IN OCCASIONE DEL PROSSIMO SIHH 2016.

Il Montblanc Timewalker ExoTourbillon Minute Chronograph Limited Edition 100 (ref. 112587), realizzato in un’edizione limitata di 100 esemplari, presenta i tradizionali elementi di design contemporaneo che caratterizzano tutta la collezione Timewalker.

L’ExoTourbillon è una complicazione realizzata in-house. La dicitura “Exo” deriva dal greco éxō che sta a significare “al di fuori” in omaggio al bilanciere che, su questa referenza, è posizionato fuori della gabbia del tourbillon.

Grazie a questa particolare “architettura”, la gabbia del tourbillon è liberata dall’ingombro e dal peso del bilanciere risparmiando circa il 30% d’energia rispetto a un tradizionale tourbillon. Inoltre, il bilanciere, non essendo influenzato dall’inerzia della gabbia, migliora di fatto la precisione dell’orologio.

L’innovativo e brevettato tourbillon è integrato in un movimento meccanico a carica automatica con modulo cronografico sviluppato in-house (ruota a colonne, rotore scheletrato, doppio bariletto, 21.600 alternanze l’ora e 50 ore circa di autonomia di marcia).

La cassa, costituita da titaniocarbonio (rivestimento DLC per la lunetta in titanio) misura 44 mm di diametro per 16.27 mm di spessore.

Questo segnatempo dallo stile metropolitano è sia cronografo monopulsante con due contatori semi-circolari (secondi alle 8 e minuti alle 4) sia tourbillon (ore 6).

Per leggere l’ora bisogna rivolgere lo sguardo verso la parte alta del display; a ore 12 vi è infatti un quadrante con numeri arabi rivestiti con SuperLuminova. Tutte le funzioni, compreso l’arresto dei secondi, vengono gestite direttamente agendo sulla corona al 3.

Il giorno del mese si può leggere, grazie ad una lancetta dalla inusuale quanto interessante estremità, sulla scala circolare inglobata nel sub-quadrante di ore e minuti alle ore 12.

Ciascuno dei 100 pezzi viene rigorosamente testato nel Montblanc Laboratory Test 500 che simula la “vita reale” dell’orologio per 500 ore.

Il Montblanc Timewalker ExoTourbillon Minute Chronograph Limited Edition 100 viene completato con un cinturino in pelle di alligatore di colore nero con cuciture rosse a contrasto.