Home » AP 36 IBRIDO by Austin Parker

L’IBRIDO CHE AVANZA. PARTENDO DAL MODELLO AP 36 PRESENTATO LO SCORSO ANNO, IL CANTIERE NAUTICO ITALIANO AUSTIN PARKER HA PRESENTATO L’AP 36 IBRIDO, UNA BARCA A PROPULSIONE COMBINATA.

I Cantieri Navali Austin Parker, a partire dagli Anni 90, intuirono le potenzialità di sviluppo di una linea di imbarcazioni da diporto nel classico stile “lobster”.Queste barche da lavoro, utilizzate dai pescatori del Maine (USA) nelle dure condizioni dell’oceano atlantico, affascinano da sempre quegli armatori alla ricerca di uno stile retrò che trasmette robustezza e affidabilità senza subire le mode del momento.

L’Austin Parker AP 36 Ibrido presenta uno scafo color grigio chiaro con capibanda trattati con vernice poliuretanica in modo da non necessitare di manutenzione per lungo tempo.

Tutti i piani di calpestio sono in leggero e resistente teak sintetico mentre l’hard top è fibra di carbonio.

Sul tettuccio scorrevole sono presenti dei pannelli fotovoltaici per la ricarica del sistema di batterie al litio.

Per ricaricare dell’80% le batterie che alimentano la propulsione elettrica è tuttavia sufficiente un’ora di navigazione a motori diesel.

La navigazione su quest’imbarcazione può essere infatti gestita in 3 differenti modalità: solo spinta dai motori diesel, solo impiegando motori elettrici a zero consumi (2 ore di autonomia) o combinando, per le lunghe navigazioni, motori diesel ed elettrici raggiungendo una velocità massima che si aggira intorno ai 26/27kn (tra i 48 e i 50 km/h).

In quest’ultima modalità si arriverebbero a ridurre i consumi di carburante del –50% circa diminuendo, nello stesso tempo, le emissioni generate dalla combustione.

Importante sottolineare che, grazie a questo tipo di motorizzazione, sarà possibile navigare senza problemi sia all’interno di parchi marini e aree protette sia lungo laghi e fiumi del Nord Europa.