Home » Aston Martin Vanquish Volante

CAVALLI AL VENTO. LA NUOVA SPIDER SU BASE VANQUISH OFFRE TUTTI I CONTENUTI DELLA VERSIONE COUPE’ MA REGALA IL PIACERE UNICO DELLA GUIDA SPORTIVA OPEN AIR.

Quando la sportività diventa lussuosa la mente immediatamente pensa a un marchio di origine britannica. L’Aston Martin, auto preferita dal Principe Carlo che nel 1986 si è fatto confezionare una V8 Volante con meccanica Vantage da 400 Cv (la V8 Volante PoW, Prince of Wales), ha nel suo DNA la speciale declinazione delle prestazioni estreme secondo i canoni della tipica raffinatezza inglese.

La Vanquish Volante riprende lo stesso schema meccanico dell’Aston Martin Vanquish Coupé ma lo rende affascinante in un corpo vettura elegante e di classe.

MOTORE E TELAIO

L’anima da GT Supersportiva è nel suo motore (il 12 cilindri AM11 da 6 litri di cilindrata e 573 Cv a 6.750 giri e 620 Nm di coppia massima a 5.500 giri) e nella carrozzeria in fibra di carbonio (prima Aston Martin volante della storia). Il tocco di eleganza è nella capote in tela (si aziona in soli 16 secondi) che sparisce completamente dietro i sedili posteriori creando una silhouette pulita.

La scocca è la nota piattaforma in alluminio VH (Vertical Horizontal) integrata con componenti semi-strutturali in fibra di carbonio che aumentano la rigidità. La Vanquish Volante, infatti, offre una rigidità torsionale maggiore del 14% rispetto alla DBS Volante, il modello che l’ha preceduta. In particolare, i tecnici hanno lavorato per ridurre il peso “fuori” dal passo: di conseguenza per il posteriore è stata utilizzata molta fibra di carbonio e all’anteriore è stato ridotto l’utilizzo di alluminio

Alla scocca sono agganciate le sospensioni, a doppi triangoli, con controllo attivo dell’assetto Damping System (ADS) con possibilità di scegliere tra Normal, Sport e Track. Una centralina elettronica elabora le informazioni provenienti dal veicolo, ivi inclusi l’uso del pedale del gas e del freno, rotazione del volante e velocità.

E’ inoltre equipaggiata con ABS, ripartitore elettronico di frenata EBD, assistenza alla frenata d’emergenza EBA, Traction Control, Launch Control, Positive Torque Control (PTC) e Assistenza idraulica alla Frenata HBA.

Per i freni la Vanquish Volante sfrutta la potenza e la leggerezza dell’impianto Brembo Carbon Ceramic Matrix con dischi in carboceramica anteriori da 398 mm e pinze a 6 pompanti della One-77 e dischi posteriori da 360 mm con pinze a 4 pistoni.

Il 12 cilindri è abbinato al cambio automatico Touchtronic 2 a 6 rapporti e alla trazione posteriore.

L’abitacolo della Vanquish Volante è sintesi di lusso e sofisticazione: sedili in pelle Luxmil, comandi in metallo, pulsanti della trasmissione in vetro (come il lingotto con funzione di chiave d’accensione) inserti in alluminio satinato.

PRESTAZIONI

A fronte di un peso dichiarato di 1.844 kg, l’Aston Martin Vanquish Volante dichiara 4″1 sullo 0-100 e 295 km/h di velocità massima.