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Audi: potrebbe nascere una R10 TDI Hybrid stradale?

L’ARRAMPICATRICE. LA GALLARDO E’ DIVENTATA UN’AUDI R8… LA PORSCHE 918 HYBRID QUALE AUDI DIVENTERA’?

Il pensierino per il weekend della rivista Autocar è, in realtà, qualcosa a metà tra la provocazione, la fantasia e la possibile realtà.

Se sono nate auto come la Bugatti Veyron o l’Audi Q7 V12 TDI, allora, afferma Autocar UK, c’è spazio anche per un modello stradale “R10”, che potrebbe essere posizionato sopra l’Audi R8.

Secondo Autocar una simile auto potrebbe essere il derivato stradale dell’Audi R18 e-Tron quattro. Come la vettura che ha vinto a Le Mans anche quest’anno sarebbe motorizzata con un motore a gasolio di grande cilindrata e potenza, sistemato posteriormente per dare trazione alle ruote posteriori.

Davanti potrebbero trovare posto due motori elettrici (uno per ruota) che creerebbero una trazione integrale ibrida.

Questa specie di favolistica super-Audi avrebbe naturalmente una tecnologia estremamente sofisticata. Ciò implicherebbe, quindi, non meno di un telaio monoscocca in fibra di carbonio.

Motore a parte, sembra di intravvedere una Porsche 918 Hybrid.

IL PRECEDENTE: R8 V12 TDI LE MANS
Lanciata al NAIAS di Detroit 2008 e rivista tre mesi dopo a Ginevra in anteprima europea, è stata la prima auto sportiva della storia equipaggiata con motore 12 cilindri Turbodiesel.

Il propulsore era un discendente diretto del V12 5.5 che equipaggiò l’Audi R10 TDI a partire dal 2006 e che ottenne numerosi successi sportivi: 12 Ore Sebring 2006, 24 Ore di Le Mans 2006, 2007, 2008 (nel 2009 viene presentata l’erede R15 con un’aerodinamica “peggiore” e motore meno potente a causa dei regolamenti più stringenti).

Il V12 TDI biturbo con V a 60°, 5.934 cc, due alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro comandate da catena erogava 500 Cv e 1.000 Nm di coppia massima tra 1.750 e 3.000 giri.

Questo propulsore era abbinato a cambio meccanico a 6 marce e trazione integrale (60% al posteriore, 40% all’anteriore). Il gruppo moto-propulsore era alloggiato nel classico telaio portante in alluminio con carrozzeria in fibra di carbonio.

L’Audi R8 V12 TDI Le Mans dichiarava 4″2 sullo 0-100 e oltre 300 orari di punta velocistica. E’ rimasta un prototipo.