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Anteprima Salone di Francoforte 2013: il “restyling” dell’Audi Quattro Concept

PROVE TECNICHE DI AUDI R18 STRADALE? AL SALONE DI FRANCOFORTE AUDI PRESENTA UNA VERSIONE INEDITA DELLA QUATTRO CONCEPT. RISPETTO AL PROTOTIPO PRESENTATO A FRANCOFORTE 2010 CAMBIA TUTTO: PIATTAFORMA, MOTORE, DESIGN. POTENZA (STIMATA) DI 800 CAVALLI, 1.000 NM DI COPPIA, 0-100 POCO PIU’ DI 3″

La guerra del successo delle nuove Hyper Car del millennio è in pieno svolgimento. Il leitmotiv è la propulsione ibrida. La nicchia si sta affollando sempre di più: Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder Hybrid, McLaren P1 e BMW i8. Audi, dal canto suo, sono ormai anni che, recita un ruolo di leadership nelle corse con le Audi R18 Turbodiesel ibride. Queste auto, senza dubbio, hanno raggiunto la maturità per andare su strada. Ma, si sa, di questi tempi è quanto mai vera la legge del marketing “si produce solo ciò che si può vendere“.

L’Audi Quattro Concept è già “una vecchia conoscenza”. Presentata nel 2010 ebbe il compito di celebrare 30 anni di trazione integrale quattro. Il suo design, infatti, era una elaborazione in chiave avantgarde della superba Audi Quattro Sport da rally.

La nuovissima Audi Quattro Concept che si appresta al debutto al Salone di Francoforte 2013 è completamente diversa, nella forma e nella sostanza.

Non esistono conferme ufficiali ma le sue caratteristiche salienti, secondo le ultime ipotesi sono:

Piattaforma dell’Audi RS7 Sportback accorciata
Propulsione ibrida: motore 8 cilindri a V 4.0 biturbo dell’Audi RS4, RS6 e RS7 portato a 600 Cv e accoppiato a un motore elettrico da oltre 170 Cv. Si ipotizzano “almeno 800 cavalli e 1.000 Nm di coppia.
– Sospensioni elettroniche
– Trazione integrale
0-100 in poco più di 3″, 300 km/h di velocità massima
– Produzione nel 2016.

I CONTI TORNANO

Sono parecchi Anni che Audi lancia provocazioni nella nicchia delle hyper car grazie ai risultati degli studi sul tema della propulsione (i motori TSI o i TDI) o della tecnologia della leggerezza (il noto progetto Ultra).

Gli esiti più recenti sono stati l’Audi R8 V12 TDI del 2008 (500 Cv, 1.000 Nm, 0-100 km/h in 4”2, oltre 300 km/h, Euro 6). Su un tono più moderato ma che sempre dimostra il grande lavoro in atto è la recente Audi TT Ultra Quattro Concept presentata al Worthersee Tour in maggio.

Ed è noto che la Casa dei 4 anelli sia al lavoro su una Super Audi, preliminarmente nota come Audi R20 TDI.

Audi si trova nella ulteriore posizione favorevole di poter scegliere il motore più consono: il V8 biturbo 4.0 offre spazi di miglioramento ancora notevoli. Ma, volendo, c’è il V6 3.7 biturbo TDI delle Audi R18 da corsa, un propulsore straordinario per performance e durata.

Resta da capire se il cliente di un’auto del genere riuscirebbe a “digerire” un motore a gasolio.