Home » Audi R18 e-tron quattro: a Le Mans con l’ibrido

Audi R18 e-tron quattro: a Le Mans con l’ibrido

La nuova sfida tecnologica proposta da Audi per la 24 Ore di Le Mans 2012 ha come arma principale l’ibrido. La nuova Audi R18 e-tron quattro sarà la prima auto da corsa nella storia della classica francese con una motorizzazione ibrida Turbodiesel/elettrica.

Il progetto è iniziato nel febbraio 2010. La divisione Motorsport di Audi guidata da  Wolfgang Ullrich ha portato avanti lo sviluppo di due auto contemporaneamente: l’Audi R18 Ultra in vista della 24 Ore di Le Mans 2011 (dove ha conquistato la vittoria assoluta) e l’R18 e-tron quattro per la competizione di quest’anno.

Audi Sport sottolinea come 18 mesi siano stati un tempo piuttosto breve per passare dai primi disegni ai test in pista. Si tratta, dopo tutto, di una tecnologia mai utilizzata prima in gara e che non esiste ancora nella normale produzione.

Asse anteriore elettrico
Sono tre i fattori chiave della nuova auto: trazione integrale quattro, motore Turbodiesel TDI, propulsore aggiuntivo elettrico. L’R18 e-tron quattro monta un motore V6 TDI biturbo da 510 Cv collegato alle ruote posteriori. Anteriormente è sistemato un motore elettrico che fornisce trazione alle ruote anteriori. Questo motore accumula energia durante le frenate e lo redistribuisce come forza di trazione durante le accelerazioni a velocità superiori a 120 km/h.

24 Ore di Le Mans 2012 (16 / 17 giugno)
Il debutto ufficiale dell’Audi R18 E-tron quattro è previsto per il 5 maggio alla 6 Ore di  Spa-Francorchamps. La squadra dell’Audi Sport sarà poi impegnata all’edizione 2012 della 24 Ore di Le Mans con due Audi R18 Ultra e due Audi R18 e-tron quattro. I due modelli ibridi dell’Audi R18 saranno affidati al trio vincitore dell’edizione 2011, (Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer) e da Dindo Capello, Tom Kristensen e Allan McNish. Il due terzetti composti da Loïc Duval, Timo Bernhard e Romain Dumas, e Marco Bonanomi, Oliver Jarvis e Mike Rockenfeller saranno al volante delle R18 Ultra.