Home » Audi R20 TDI e-quattro: arriverà nel 2016

Audi R20 TDI e-quattro: arriverà nel 2016

GLI ANELLI UNCINATI. APPARE “LOGICAMENTE” IMPOSSIBILE CHE AUDI NON STIA LAVORANDO A UNA HYPERCAR. DOPO TANTI SUCCESSI ALLA 24 ORE DI LE MANS CON L’R18 TURBODIESEL IBRIDA, UN MODELLO STRADALE SI RENDE “MORALMENTE” OBBLIGATORIO.

Come già anticipato, il numero uno di Quattro GmbH (la depandance sportiva di Audi) Franciscus Van Meel ha recentemente dichiarato che è allo studio una nuova supercar stradale. Questo modello, che potrebbe chiamare Audi R20, potrebbe vedere la luce a Pebble Beach 2015 e in listino nel 2016.

Del resto, nell’ambito del Gruppo, tutti i marchi premium hanno un loro modello top di gamma: Porsche sta per presentare la 918 Spyder, Lamborghini sta lavorando a una Aventador SV, Bentley ha la Continental GT3, Bugatti ha la Veyron Super Sport.

La possibilità di produrre un’auto superiore all’R8 (attualmente il modello in cima alla gamma è l’R8 Plus da 550 Cv e 176.000 euro) non è nemmeno così anacronistica.

Audi, infatti, ha a sua disposizione l’immenso bagaglio tecnico fornito dalle Audi R18 che partecipano alle competizioni della Le Mans Series e alla 24 Ore di Le Mans. Proprio da lì potrebbe derivare l’Audi R20.

Si potrebbe trattare di una versione stradale del modello da corsa, basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio ed  equipaggiato con un V6 Turbodiesel 5.5 biturbo da circa 4 litri e 550 Cv, sistemato in posizione posteriore-centrale.

Anteriormente ci sono due motori elettrici da 75 Cv ciascuno (uno per ruota) alimentati da batterie al litio, e che configurerebbero quest’auto come Audi R20 TDI e-quattro.

La carrozzeria, sarebbe naturalmente molto simile all’auto da corsa e ne riprenderebbe le caratteristiche estetiche: molto bassa, molto larga, molto lunga, porte ad ala di gabbiano, abitacolo piuttosto stretto.