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METTI IL CASCO AL CANE! DAL VECCHIO V10 5.2 AL NUOVO V8 4.0 AUDI HA TROVATO NUOVI POSSENTI LIMITI ALLA SUA AMMIRAGLIA SPORTIVA PER FAMIGLIA.

L’ultima erede della favolosa Audi RS2 si evolve in chiave “downsizing” rispetto al modello precedente (V10 biturbo, 580 Cv) e monta una motorizzazione più “sobria” e con 20 Cv in meno. Ma prestazioni, comfort e qualità non possono che raggiungere nuovi traguardi.

CARROZZERIA
La famiglia delle RS la riconosci subito per l’estetica decisa. Sull’RS 6 l’immagine è irrobustita dal muso con grandi prese d’aria, (e vezzosa scritta “quattro” nella piccola porzione sotto la grande calandra esagonale) i passaruota allargati con ruote da 20″ (optional quelle da 21) e i numerosi dettagli in alluminio satinato.

La coda è resa molto aggressiva dall’estrattore posteriore con larghi terminali di scarico ovali.

Grazie all’uso di alluminio e di materiali leggeri un po’ ovunque, la nuova Audi RS6 pesa circa 100 kg in meno rispetto al modello precedente.

MOTORE: V8 TFSI 4.0
L‘8 cilindri a V di 3.993 cc, iniezione diretta di benzina, bialbero con 32 valvole, è equipaggiato con due turbocompressori Twin scroll e vanta  il sistema cylinder on demand (COD) che spegne 4 cilindri su 8 in condizioni di basso carico. Questo dispositivo, che permette di risparmiare un 5% di consumi, è abbinato a supporti motore attivi che compensano le vibrazioni create dai soli 4 cilindri.

Turbocompressori e condotti di scarico sono al centro della V mentre quelli d’aspirazione sono all’esterno. Questa architettura permette di ottimizzare tutti i flussi a monte e a valle del propulsore.

Questo motore fornisce 560 Cv tra 5.700 e 6.700 giri e 700 Nm tra 1.750 e 5.500 giri.

TRASMISSIONE
Al posto dello sportivissimo cambio a doppia frizione DSG, Audi ha optato per il Tiptronic automatico a 8 marce con rapporti più sportivi. La trazione quattro è il classico e sofisticato sistema con tre differenziali con quello centrale di tipo Torsen, tarato per un set-up orientato alle prestazioni più elevate.

TELAIO
Di serie l’Audi RS6 è equipaggiata con sospensioni ad aria specificamente sviluppate per questo modello. Rispetto a un’Audi A6 normale il corpo vettura è più basso di 20 mm. Inoltre le centraline di bordo controllano lo squotimento ottimizzando il movimento in funzione del comfort e delle prestazioni. Al pilota, attraverso il Dynamic Drive Select, è consentito variare numerosi parametri di funzionamento, assetto compreso.

A richiesta è possibile montare il Dynamic Ride Control (DRC) con molle in acciaio e ammortizzatori magnetoreologici a olio, interconnessi diagonalmente e afferenti una valvola centrale che regola lo squotimento della carrozzeria. Sono regolabili su tre posizioni in funzione delle esigenze del pilota.

L’impianto frenante si basa su dischi anteriori in ghisa da 390 mm di diametro con pinze a 6 pistoncini ma è possibile montare dischi da 420 mm in carboceramica, più leggeri e con maggiore resistenza all’affaticamento.

ABITACOLO
La supersportiva famigliare Audi offre un abitacolo magicamente elegante e sportivissimo al contempo: sedili sportivi in pelle/Alcantara a regolazione elettrica si abbinano a plancia e tunnel in fibra di carbonio. La strumentazione, sobriamente nera, è integrata con sistema driver information system (DIS) che, sul contagiri, presenta segmenti di colorazioni che tendono al verde e al rosso a mano a mano che il regime sale.

L’accento sportivo dell’atmosfera è particolarmente evidente nella zona posteriore dove, nonostante trovino posto 3 persone, le sedute sono modellate per soli 2 occupanti, ben accomodati nei sedili sportivi.

Lo spazio interno è comunque molto abbondante: può arrivare fino a un massimo di 1.680 litri abbattendo gli schienali posteriori.

PRESTAZIONI
La nuova Audi RS6 scatta da 0-100 in 3″9 (lo stesso tempo dichiarato per l’R8 V10 My 2013) e tocca 250 km/h autolimitati. Con il Dynamic package la velocità massima viene elevata a 280 km/h e, con il Dynamic plus package, a 305 km/h. Il consumo medio dichiarato è pari a 9,8 litri/100 km.