Home » Audi TT Ultra Quattro Concept al Wörthersee Tour 2013

Audi TT Ultra Quattro Concept al Wörthersee Tour 2013

ORA SI CHE SI RAGIONA!! UN’AUDI TT CON 300 KG IN MENO RISPETTO ALL’UGUALE MODELLO DI SERIE SARA’ PROTAGONISTA DEL CLASSICO RADUNO AUSTRIACO DELL’8 MAGGIO.

Al Wörthersee Tour 2013, un tradizionale mega-raduno di appassionati Audi e Volkswagen che si tiene ogni anno in Austria, e dove il Gruppo Audi Vw partecipa da qualche anno ufficialmente presentando un “omaggio” ai radunisti, la protagonista sarà l’Audi TT.

All’evento di quest’anno (8-11 maggio) Audi presenta l’Audi TT Ultra Quattro Concept, uno studio su base Audi TT che rende omaggio alla costruzione ultraleggera.

In ossequio alla filosofia del meeting austriaco, questa vettura si presenta con un’estetica molto a tema, risultato di un abbellimento tipicamente in stile “teutonico” ma anche dello studio di ottimizzazione che ha ricevuto. E’ verniciata in bianco Crystal e si caratterizza per la mascherina anteriore single frame estesa, l’ala posteriore e lo scarico centrale.

PESO DRASTICAMENTE RIDOTTO

L’Audi TT Ultra Quattro Concept pesa 1.111 kg, 300 kg in meno rispetto a un’Audi TT 2.0 TFSI di serie.

Sul modello di serie la scocca pesa 206 kg e la carrozzeria, complessivamente, 98 kg. Ottimizzando l’utilizzo di materiali ultraleggeri per la scocca ASF (Audi Space Frame) e il “vestito” esterno, sono stati, innanzitutto, risparmiati 100 kg.

Inoltre: parte posteriore della macchina, tunnel centrale, montanti B, tetto, cofano motore, e pannelli sottoporta sono in fibra di carbonio. Il pavimento, infine, è in magnesio. Gli specchietti laterali sono stati sostituiti con due piccole telecamere che trasmettono la vista esterna all’interno.

I tecnici che hanno sviluppato questo modello sono intervenuti dappertutto pur di diminuire il peso. Seguendo questo obbiettivo, i freni sono in carboceramica, l’impianto di scarico è in titanio e le ruote sono in lega d’alluminio. Ma sono state alleggerite anche tutte le masse non sospese per ottimizzare l’handling e il comportamento: le molle delle sospensioni sono in plastica rinforzata con fibra di vetro, una soluzione che ha permesso di risparmiare il 40% di peso rispetto ai componenti tradizionali.

In abitacolo è stato risparmiato ulteriore peso (22 kg) utilizzando i sedili dell’Audi R8 GT. Ciononostante, ai due passeggeri non è richiesto alcun compromesso sul piano del comfort: la TT Ultra Quattro Concept, infatti, monta vetri elettrici, climatizzatore automatico, freno di stazionamento elettrico.

Sotto il sedile del pilota, è sistemata la batteria della vettura, agli ioni di litio.

2.0 TFSI DA 310 CAVALLI

Oltre al risparmio di 300 chili, l’Audi TT Ultra Quattro Concept è equipaggiata con il 4 cilindri 2 litri TFSI (turbo a geometria variabile, iniezione diretta di benzina, 4 valvole per cilindro con fasatura variabile) da 310 Cv. Il picco di coppia massima è pari a 400 Nm tra 1.900 e 5.000 giri.

Questo motore è più leggero di 25 kg rispetto a un’unità standard per effetto di modifiche al basamento, albero motore, contralberi di equilibratura, pompa dell’olio, volano e cinghie.

La trasmissione prevede trazione anteriore e cambio meccanico a 6 marce, vezzosamente abbellito con una griglia a selettori.

PRESTAZIONI

Tanto sviluppo ha portato un risultato eccezionale sul piano delle prestazioni: l’Audi TT Ultra Quattro Concept scatta sullo 0-100 in 4″2 e raggiunge 280 km/h.

AUDI AL WORTHERSEE TOUR 2013

L’azienda di Ingolstadt porterà al mega raduno austriaco le sue migliori auto sportive: Audi S3Audi RS6, Audi RS7 Sportback, Audi RS5 Cabriolet, Audi RS Q3 e tutta la gamma dell’Audi R8.

Per rendere omaggio ai 30 anni della Quattro GmbH, la divisione sportiva del marchio, saranno presenti l’Audi Sport quattro S1, l’RS5 DTM, l’R8 LMS Ultra, e l’R18 e-tron quattro vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2012.