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Bentley Continental GTC 6.0: il W12 con il peso intorno

Regina dello style, dell’esclusività, dell’opulenza, delle cabriolet 4 posti. Ma anche degli eccessi e dei paradossi: un maestoso motore W12 da 575 Cv intrappolato in 2.495 kg.

La nuova Bentley Continental GTC 6.0W12 rappresenta un unicum ineguagliabile nel panorama delle cabrio 4 posti. Tutte le concorrenti (Maserati GranCabrio, BMW Serie 6, Audi S5, Mercedes E500 Cabriolet) hanno ben più di un contenuto in meno in qualsiasi aspetto (motore, prestazioni, tecnologia, equipaggiamento).

Molto più di un restyling
Dirk van Braeckel, Direttore del Design Bentley, ha re-interpretato i canoni estetici di una vera icona automobilistica dandole un aspetto più muscoloso rispetto alla precedente generazione.  La “vecchia” GTC aveva forme eleganti e “understated”. Ora la GTC è più moderna, contemporanea, atletica e sportiva.

Scocca e carrozzeria
La nuova GTC ha una struttura molto più rigida. La piattaforma con telaietti ausiliari è stata rinforzata con l’inserimento di parti strutturali aggiutive. Inoltre le carreggiate sono state incrementate di 48 mm al posteriore e 41 mm all’anteriore.

Le sospensioni idrauliche si avvalgono del sistema Continuous Damping Control (CDC), controllo attivo che analizza gli scuotimenti del corpo vettura e vi si adatta in tempo reale offrendo, inoltre, la regolazione del molleggio e l’altezza dal suolo.

Per la realizzazione della carrozzeria, è stato utilizzato un innovativo sistema di lavorazione dell’alluminio, denominato Superforming. I pannelli in alluminio vengono riscaldati fino a 500 gradi e successivamente modellati utilizzando aria compressa. Inoltre l’uso di singoli fogli per le parti di carrozzeria evita il ricorso a giunzioni e saldature. Il risultato è una carrozzeria più scultorea e un risultato che premia l’artigianalità e il classico lavoro di carrozzeria, come un tempo.

La capote della nuova Bentley Continental GTC è realizzata con tre strati di tessuto ed è la stessa utilizzata dalla Supersports Convertible che Juha Kankkunen ha guidato a oltre 330 km/h sul ghiaccio del Mar Baltico nel 2011 (stabilendo un nuovo record mondiale). Si ripiega in 25″ e può essere azionata fino a 32 km/h.

Per la prima volta sulla Continental GTC sono di serie ruote da 20″ con pneumatici Pirelli P Zero da 275/40 ZR20. Si puà scegliere, invece, su tre tipi di ruote da 21″ con gomme da 275/35 ZR21.

Abitacolo
Robin Page, responsabile per il design degli interni, ha lavorato con l’obbiettivo di realizzare un abitacolo che fosse in armonia con le nuove forme degli esterni. L’atmosfera di prestigio si basa sull’utilizzo di materiali di prima scelta e sull’utilizzo di lavoro artigianale per il confezionamento dell’arredo. Si può scegliere tra 17 tipi di pelli per sedili e rivestimenti, con 6 diversi colori. Queste sono in abbinamento con 7 differenti tipi di radica, tutti lavorati direttamente presso la fabbrica di Crewe.

L’abitacolo è più spazioso: i sedili, sebbene più confortevoli (dispongono anche di ventilazione per il collo con tre velocità), sono prodotti utilizzando materiali strutturali con minore spessore. Questo aumenta lo spazio per le ginocchia. Tra gli accessori più interessanti c’è il sedile con un ventilazione e funzione massaggio a 10 zone.

E’ stato migliorato ulteriormente anche il comfort acustico con nuovi materiali fonoassorbenti inseriti nelle vetrature, nel pavimento e sugli archi ruota.

L’allestimento di serie è quanto mai completo e comprende anche sistema infotainment con navigatore satellitare, TV, bluetooth, sistema audio con 8 altoparlanti, hard disk da 30 Gb e molto altro.

Motore
Il 12 cilindri a W (“doppia V”) da 6 litri, bialbero 48 valvole e due turbo, eroga 575 Cv a 6.000 giri contro i precedenti 560. Può essere alimentato con E85 (miscela di benzina e bio-etanolo al 75%). La coppia erogata ha il suo picco di 700 Nm a 1.700 giri, 50 in più rispetto a prima.

La trasmissione si avvale di una sofisticata trazione integrale con ripartizione standard di 60%-40% tra i due assi (in luogo di 50%-50%). La GTC monta inoltre il cambio automatico a 6 marce Quickshift sviluppato sulla Supersports.

La Bentley Continental GTC 2012 dichiara 4″8 sullo 0-100 e una punta massima di 314 km/h. Tutto questo a dispetto di un peso molto elevato: 2.495 kg (una Porsche Panamera Turbo pesa 1.970 kg) di comfort, elettronica e materiali pregiati per l’abitacolo. Dichiara un consumo medio di 16,7 litri di benzina ogni 100 km e 384 g/km di C02 (valore medio).

I suoi istinti sono tenuti a freno da generosi dischi in ghisa da 405/335 mm di diametro. Sarebbero più consigliati, tuttavia, i carboceramici (optional) da 420/356 mm, più leggeri e performanti. Naturalmente sono integrati con ABS, ESP, ripartitore elettronico di frenata. La sicurezza si avvale anche di airbag, frontali, laterali, per la testa, per le ginocchia e rollbar di sicurezza posteriori.