Home » BMW Concept Serie 4 Coupé

ADDIO ALLA SERIE 3 COUPE’. I NUMERI PARI IDENTIFICANO LE GRANDI BMW COUPE’. FINALMENTE (IN RITARDO!) LA VERA CONCORRENTE DELLA BEST SELLER AUDI A5.

Dal prototipo alla realtà, la nuova BMW Serie 4 Concept Coupé potrebbe cambiare molto poco.

La sua presentazione è il canto del cigno per la BMW Serie 3 Coupé (annunciato anche dalla BMW M3 DTM Champion Edition presentata ieri).

Con la Serie 4 il coupé BMW entra in una nuova dimensione, acquisendo una completa autonomia stilistica e personalità distintiva all’interno della gamma delle BMW Coupé (la Serie 6, la Serie X6 e la classica Serie 8).

E, finalmente, può presentarsi nella nicchia delle coupé di segmento D contro Audi A5 (da 36.950 euro) e Mercedes Classe C Coupé (da 36.1900 euro).

CARROZZERIA
Rispetto alla BMW Serie 3 Coupé la BMW Serie 4 è più lunga, più larga, più bassa e con passo e carreggiate maggiorate. E’ lunga 4.641 mm (+29 mm), larga 1.826 mm (+44 mm), alta 1.362 mm (-16 mm), con passo di 2.810 mm (+50 mm), carreggiata anteriore di 1.545 mm (+45 mm) e posteriore di 1.593 mm (+80 mm).

Le forme della Serie 4 le donano la perfetta immagine di sorella minore della BMW Serie 6. Il frontale adotta una grande bocca inferiore, molto vistosa trattandosi di un prototipo. Come la serie 3 berlina, la 4 riprende la tipica forma di fari, agganciati al doppio rene BMW, firma del suo storico design.

La carrozzeria ha certamente una forma migliore rispetto alla Serie 3 Coupé. Quest’ultima denuncia la parentela con la versione berlina dunque il design non le dona un’immagine così coupé come si vorrebbe. La parte posteriore della Serie 4 è più curata, flessuosa, sinuosa.

Nella vista posteriore i designer hanno accentuato la somiglianza con la Serie 6, strappandola, quindi, al family feeling tipico della Serie 3.

INTERNI
L’estrema vicinanza della  BMW Concept Serie 4 Coupé al modello di produzione è comprovata anche dal design degli interni, estremamente “veritieri” e curati nei materiali e nei rivestimenti da suggerire chiaramente l’idea di essere pressoché quelli definitivi.

LA GAMMA
La versione della produzione della BMW Serie 4, progetto F32, dovrebbe essere presentata nei primi mesi del 2013 e sarà seguita, nel corso dell’anno dalla Serie 4 Cabriolet F33. Nel 2014 arriverà l‘M4 F32M, l’M4 Cabriolet F33M e la Serie 4 Gran Coupé con 4 porte, seguita nel 2015 dalla M4 Gran Coupé F35M.

Ci possiamo aspettare, motorizzazioni alla mano, i seguendi modelli: 420d Efficient Dynamics (163 Cv), 420d con 2 litri turbodiesel da 184 Cv, 428i con 245 Cv e 435i con 306 Cv.