Home » Caterham – Alpine: arriverà nel 2016

Caterham – Alpine: arriverà nel 2016

OUI, JE SUIS THE QUEEN. RENAULT – ALPINE E CATERHAM STANNO SVILUPPANDO INSIEME LA NUOVA SUPERCAR CHE RICEVERA’ DIFFERENTI DECLINAZIONI SECONDO I VALORI DEI RISPETTIVI BRAND. LA CATERHAM, IN PARTICOLARE, SARA’ MOLTO PIU’ ESTREMA LADDOVE LA RENAULT SARA’ UNA PERFETTA GRAN TURISMO, SPORTIVISSIMA MA ANCHE CON UN CERTO COMFORT DI MARCIA.

L’autorevole AutoCar ci informa che il progetto Caterham – Alpine procede a vele spiegate e dovrebbe vedere la luce definitiva nel 2016.

Il progetto viene portato avanti in collaborazione paritaria, 50% – 50%, per realizzare il progetto base. I due brand, però, saranno liberi di interpretare la vettura secondo i rispettivi valori formali e del brand.

ALPINE – RENAULT E CATERHAM C120

Le due supersportive avranno lo stesso motore, un’unità Renault di nuova concezione e che dovrebbe avere una potenza a partire da 250 Cv.

Fin qui le due auto si assomigliano. Ma poi i due progetti prenderanno due direzioni differenti. La vettura che porterà il blasone Caterham, attualmente conosciuta internamente come Caterham C120 avrà carrozzeria e abitacolo differenti rispetto all’Alpine.

Lo afferma, del resto, lo stesso Chief-Designer della RenaultLaurens van den Acker, che dice chiaramente che le due auto “avranno stile, immagine e personalità completamente differenti. Entrambe prenderanno il meglio dei rispettivi marchi d’appartenenza“.

La Caterham C120, inoltre, avrà uno specifico handling, specifico assetto, specifica taratura di sterzo. Gli obbiettivi, dal lato inglese della questione, sono 300 Cv di potenza e 1.100 kg di peso.

Entrambe i modelli verranno prodotti nel nuovo stabilimento di Dieppe. Caterham, in particolare, ambisce a vendere 3.000 esemplari l’anno. Se riuscisse nell’obbiettivo, significare aumentare le vendite del 500%.

La Laurens van den Acker ha ancora nel cassetto un sogno da realizzare: “da quando il progetto Caterham – Alpine ha preso corpo, il nostro impegno si è indirizzato al 100% su questo percorso. Personalmente, tuttavia, continuo a sognare di creare una Renault sportiva sulla scia della DeZir del 2010“.