Home » C.M.A.E. – Trofeo Milano 2012: vincono Salviato – Salviato

C.M.A.E. – Trofeo Milano 2012: vincono Salviato – Salviato

I VARESOTTI ESPUGNANO (ANCORA) LA MADONNINA. L’EDIZIONE 2012 DEL TROFEO MILANO, ORGANIZZATO DAL CLUB MILANESE AUTOMOTO D’EPOCA VA A PADRE E FIGLIA SU LANCIA APRILIA

L’evento clou del fitto programma del C.M.A.E. (Club Milanese Auto Moto d’Epoca) ha incoronato per la seconda volta consecutiva un equipaggio di Varese già molto noto nella Regolarità.

Ezio e Francesca Salviato, già vincitori l’anno scorso e dell’edizione 2012 della Winter Marathon hanno vinto su un parterre di oltre 100 equipaggi.

Milano – Orio Litta e ritorno
La sesta edizione della gara, organizzata dal sodalizio milanese, il Club più vecchio d’Italia (e uno dei più numerosi con oltre 2.000 soci iscritti) è partita sabato 13 ottobre dal parco dell’Idroscalo di Milano. Appuntamento di buon’ora per prendere posizione, scaldare i motori e prepararsi al via.

Il parco auto (102 vetture storiche iscritte) era da brivido: numerose Lancia Aurelia B24 Spider, Alfa Romeo Giulietta SS  2 Riley da corsa degli Anni 30, Lancia Lambda, Bianchi S 5, Maserati 200S 1956, Porsche 356, Jaguar XK. E poi Ferrari (250 GT Coupé 1960, 330 GTC 1966, 365 GT 2+2 1970), Alfa Romeo Giulietta Sprint, Jaguar E, Osca 187 S, Ford Mustang Convertible, Mercedes Pagoda, Fiat Abarth 750 Coupé Zagato e un esemplare della Mitica Delorean.

La carovana si è diretta verso sud e, dopo un passaggio all’ombra dell’affascinante castello Borromeo di Peschiera ha fatto ingresso nel lodigiano attraversando piccoli borghi lungo piccole stradine di campagna.

Dopo una prima prova di abilità a cronometro a Lodi Vecchio, le storiche hanno fatto breve sosta alla cascina Buongodere nei pressi di Brembio per cimentarsi in rush di giochi di precisione misti a capacità di guida. Il tutto suggellato da un assaggio di prodotti tipici locali.

La meritata sosta per il pranzo nella secentesca Villa Litta nel piccolo paese di Orio Litta ha dato quel tocco di prestigio che si conviene a un club importante come il C.M.A.E.

Sulla via del ritorno per strade più veloci, le vetture si sono “riordinate” al Parco di Novegro per procedere in parata per il centro di Milano fino al traguardo al Castello Sforzesco.

Cena e premiazione alla Triennale hanno decretato vincitori assoluti i due esperti cronometristi. A loro una coppa speciale: “in comodato d’uso” per un anno (la passeranno in staffetta al primo assoluto dell’edizione 2013) una guglia del Duomo di Milano, più che un trofeo una testimonianza “fisica” del legame tra il C.M.A.E. e la cattedrale gotica della città, il simbolo del capoluogo lombardo.