Home » Corvette C7 Stingray: offerta contenuta nonostante domanda elevata

Corvette C7 Stingray: offerta contenuta nonostante domanda elevata

LEZIONE DI MICROECONOMIA. O, COME DICEVA ENZO FERRARI (OFFERTA = DOMANDA – 1 ESEMPLARE). LA DOMANDA DI CORVETTE TIRA MA GENERAL MOTORS NON INTENDE ACCONTENTARE CHI FA I CAPRICCI. IL CAPO DEGLI INGEGNERI GM SPIEGA: “CONOSCIAMO LA SITUAZIONE!”. I CLIENTI AMERICANI SOFFRONO LA MANCANZA DI ESEMPLARI SUL MERCATO DOMESTICO. “COLPA” DI GM CHE VUOLE VENDERE LA CORVETTE IN TUTTO IL MONDO E DELL’INIZIO DELLA PRODUZIONE DELLA CONVERTIBLE, CHE RALLENTA IL RITMO.

Le vendite della nuova Corvette stanno andando molto bene (lo stesso non si può dire per l’SRT Viper, la cui produzione è stata calata di 1/3 a causa dei risultati scarsi).

Ma General Motors, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che, nonostante dallo stabilimento di produzione si levino cori unanimi affinché aumenti la fornitura di componentistica, non aumenterà il ritmo.

Ciò significa, in altri termini, che il colosso americano non ha intenzione di soddisfare l’eccesso di domanda. La conferma arriva dalle parole di Tadge Juechter, Chief Engineer (“ingegnere capo”) di Corvette, il quale ha dichiarato che la produzione giornaliera dello stabilimento di Bowling Green continuerà a essere di circa 160 esemplari al giorno.

Abbiamo già visto questo tipo di scenario molte altre volte – ha detto Juechter. Iniziamo la produzione di una nuova Corvette e la domanda è subito fortissima ma, col tempo, si stabilizza. Non ha senso per noi aumentare la produzione, anche se sappiamo che questo, nell’immediato, ci porterebbe un aumento del fatturato”.

Attualmente i tempi di attesa per una Corvette sono di circa 6 mesi. Probabilmente, ai clienti impazienti verrà proposto il pagamento di un surplus “premium” per scalare le classifiche e riuscire ad assicurarsi l’amato esemplare di Corvette.

I clienti americani stanno soffrendo il ritardo di consegna per due motivi: General Motors vende la Corvette in quasi tutti i 140 Paesi del mondo in cui è presente. Questo riduce lo stock per il mercato domestico. Inoltre, lo stabilimento sta approntando la produzione della Corvette Convertible e questo “adattamento” della linea di produzione può causare un rallentamento del ritmo.

Nel 2012 General Motors ha prodotto 14.960 Corvette. Se General Motors conferma i piani di produzione, quest’anno sarà del doppio, a quasi 30.000 esemplari.