Home » Ferrari Sergio by Pininfarina: parte la mini-serie di 6 esemplari

Ferrari Sergio by Pininfarina: parte la mini-serie di 6 esemplari

CONFERMATO! UFFICIALE! ECC… PARTE IL PROGETTO FERRARI SERGIO. DALLA PRESENTAZIONE AL SALONE DI GINEVRA 2013 LO SVILUPPO E’ CONTINUATO E ORA E’ ARRIVATO IL VIA LIBERA DI MARANELLO. 6 ESEMPLARI SARANNO COSTRUITI SU BASE 458 SPIDER, GIA’ TUTTI VENDUTI.

Ferrari e Pininfarina realizzeranno una piccolissima serie di soli 6 esemplari della Sergio, la barchetta su base Ferrari 458 Spider presentata in forma di prototipo presentato al Salone di Ginevra 2013 per celebrare 60 anni di collaborazione tra la carrozzeria Pininfarina e la Casa di Maranello e un omaggio a Sergio Pininfarina, personaggio chiave dell’azienda per tutti gli Anni 70 e 80.

Ogni esemplare della Ferrari Sergio, prodotto su misura secondo la tipica tradizione italiana dell’auto speciale d’atelier, celebra una decade del fortunato matrimonio nato nel ’53 con la prima Ferrari carrozzata Pininfarina, la 342 America, prodotta con carrozzeria Cabriolet e Coupé. La Sergio, anch’essa concepita come una vettura scoperta, conserva la stessa meccanica della vettura da cui deriva, l’abitacolo compreso.

L’Ufficio Stampa Ferrari ha raccontato a 0-100.it che la produzione della Ferrari Sergio, che non fa parte dei progetti “SP” (la divisione dei progetti speciali d’atelier di Maranello che ha recentemente consegnato le due ultime one-off, la F12 TRS e la F12 SP America) è già stata tutta assegnata.

LA PRIMA: LA 342 AMERICA

Nel tardo 1952, Enzo Ferrari si rivolse al prestigioso marchio torinese guidato da Battista “Pinin” Farina per affidargli la realizzazione di una serie di carrozzerie per una meccanica stradale: il telaio meccanizzato aveva un passo di 2.600 mm e motore 12 cilindri a V “Long Block” progettato da Aurelio Lampredi da 342 cc unitari di cilindrata, corrispondenti a 4.101 cc.

Della 342 America furono costruiti 6 esemplari: un Coupé Vignale (s/n 0232AL), due Cabriolet Pininfarina (s/n 0234AL e 0248AL) e tre coupé Pininfarina (0240AL, 0242AL, 0246AL).

La prima di tutte (registri alla mano) la vettura con telaio 0234AL, fu allestita su committenza di Re Leopoldo III del Belgio. Oggi è di proprietà di Arthur W. Zafiropoulo, Atherton, California).