Home » Ferretti Yachts 550 by Ferretti Yachts

OBIETTIVO: CRESCERE ANCHE (O SOPRATTUTTO?) NEL SEGMENTO SOTTO I 50 PIEDI. IN OCCASIONE DEL CANNES YACHTING FESTIVAL 2014, FERRETTI YACHTS HA PRESENTATO IL PROGETTO FERRETTI YACHTS 550. QUEST’IMBARCAZIONE, CHE AVRA’ IL SUO BATTESIMO DELL’ACQUA LA PROSSIMA PRIMAVERA 2015, E’ L’ENTRY LEVEL DELLA FLOTTA.

Ferretti Yachts 550, la piccolina di Casa Ferretti, nasce dalla collaborazione fra AYT&D, il dipartimento ricerca e sviluppo del Gruppo, e lo Studio Zuccon International Project.

Dallo scafo del tutto nuovo, questo 55 piedi mostra un profilo “razionale”, “pulito” e aggraziato. Grazie alla finestratura continua in coperta, la barca acquista slancio e un tocco di giusta sportività.

In particolare sullo scafo sono visibili 3 grandi vetrate per ciascuna murata e in corrispondenza delle cabine in ciascuna delle quali sono inseriti oblò a filo senza cornice in vetroresina.

Il flybridge è disponibile sia in versione open con ampio bimini a protezione della zona pranzo sia con hard top aerodinamico in grado di coprire l’intero ponte.

Sul 550 la parola d’ordine è il relax; gli spazi esterni, dall’area dinette a prua al prendisole sulla tuga al pozzetto, abbondano infatti di comodi divani.

Si è fatto largo uso anche di legno di teak che ritroviamo dal pozzetto fino all’interno del ponte oltre che come rivestimento del pavimento di ingresso e cucina regalando continuità agli ambienti (gli spazi interni si aprono da ogni lato verso il mare).

Anche il decoro del cielino presente nel salone prosegue all’esterno creando una sorta di “effetto specchio”.

Sul ponte inferiore i due “tradizionali” layout prevedono 3 cabine (suite armatoriale a tutto bagliocabina Vip a estrema prua e ospiti) con due o tre bagni.

Agli armatori asiatici è invece dedicata la soluzione “Tai He Ban by Ferretti” che consiste nel sostituire alcune cabine con ambienti dedicati alla convivialità o al lavoro oltre a prevedere una cucina di servizio sottocoperta.

La spiaggetta può prevedere un tender lift a scivolo (con escursione di oltre un metro) in modo da consentire al tender (lungo massimo 3,25 metri) di essere varato ed alato con facilità e in sicurezza. Per scendere in acqua e risalire ci sono dei comodi gradini a scafo.

Quest’imbarcazione verrà equipaggiata con una coppia di motori in linea d’asse (715 mhp a 2.500 giri/min) in grado di arrivare a una top speed di 30kn (55,56 km/h) e di garantire un’andatura di crociera di 26,5 kn (circa 49 km/h).