Home » Francoforte 2015: Le nuove Audi S4 e S4 Avant

Francoforte 2015: Le nuove Audi S4 e S4 Avant

TURBIAMO? L’AUDI S4 2016 MONTA, ANALOGAMENTE AL MODELLO PRECEDENTE, UN V6 TSI 3 LITRI MA ORA, AL POSTO DEL COMPRESSORE, LAVORA UN TURBO. LA POTENZA CRESCE, RISPETTO ALL’AUDI S4 “B8” DI 21 CAVALLI (354). 0-100 IN 4″7, 250 ORARI, TRAZIONE QUATTRO, CAMBIO AUTOMATICO TIPTRONIC.

La nuova generazione dell’Audi A4 raggiunge “quasi” il top della sportività (manca ancora l’RS4) con la nuova S4, in anteprima mondiale al Salone di Francoforte con carrozzeria berlina e Avant.

Il design si differenzia dalla A4 normale con una personalità più sportiva ma sempre strizzando l’occhio all’eleganza. L’S4 presenta diversi scudi paraurti, griglia single frame con lame orizzontali più vistose, superfici delle prese d’aria maggiormente profilate, tocchi di cromature in alcuni punti chiave, specchi laterali con calotte in effetto alluminio, spoilerino posteriore, 4 scarichi gemellati incorniciati da una superficie in effetto metallico con un accenno di estrattore.

MECCANICA

Cuore della nuova Audi S4 è ancora il V6 TSI 3 litri a iniezione diretta di benzina ma rispetto alla precedente generazione (Tipo B8, in listino dal 2009 a oggi), al posto del compressore volumetrico la nuova generazione utilizza un turbocompressore. La potenza massima cresce da 333 Cv della precedente S4 a 357 Cv , con un picco di coppia che passa da 440 Nm tra 2.900 e 5.300 giri a 500 Nm 1.300 e 4.500 giri.

Il propulsore è naturalmente abbinato alla trazione integrale quattro (in condizioni normali la coppia è ripartita al 60% dietro e 40% davanti; all’occorrenza può essere inviato alle ruote anteriori fino al 70% e fino all’85% a quelle posteriori) e a un nuovo cambio automatico Tiptronic a 8 marce.

L’Audi S4 berlina dichiara un peso di 1.630 kg, la Avant 1.675. Secondo il costruttore la nuova Audi S4 vola sullo 0-100 in 4″7 e tocca 250 km/h, con un consumo medio di 7,4 l/100 km.

Le caratteristiche dinamiche della nuova Audi S4 possono contare su un nuovo schema sospensivo: asse a 5 bracci all’anteriore e al posteriore, abbinati a un abbassamento del corpo vettura di 23 mm rispetto all’Audi A4 normale.

Su questo modello l’Audi Drive Select agisce su numerosi parametri per modificare il carattere e l’erogazione: su motore, sterzo, cambio, differenziale sportivo e controllo elettronico degli ammortizzatori CDC. Di serie sono presenti ruote da 18″ con pneumatici 245/40 (optional le ruote da 19″)

ABITACOLO

L’interno continua a perpetuare la tradizione Audi: eleganza teutonica, sportività misurata, razionalismo e sostanza. I sedili sportivi, in misto pelle/Alcantara, si abbinano al volante a tre razze in pelle multifunzione e agli inserti in fibra di carbonio per plancia e tunnel. Qua e la, con sapiente savoir-faire, sono posizionati alcuni particolari in alluminio.

La strumentazione, completamente digitale, è ospitata in uno schermo da 12,3 pollici. Il pilota può scegliere tre modalità di visualizzazione.

ALLESTIMENTO DI SERIE

– Predictive efficiency assistant
– Audi Active Lane Assist
– Adaptive cruise control Stop&Go
– Traffic jam assist
– Park Assist
– Cross traffic assist
– Exit warning
– Collision avoidance assist
– Turn assist,
– Audi pre sense systems