Condividi

PIU’… PIU’! DEDICATA AGLI APPASSIONATI DELLA GUIDA SPORTIVA, LA SUZUKI SWIFT SPORT 2018 E’ PIU’ BASSA, PIU’ LARGA, PIU’ LEGGERA E PIU’ VELOCE. PRESTAZIONI NON DICHIARATE.

La nuova Suzuki Swift Sport 2018 è, secondo Masao Kobori, ingegnere capo del progetto, notevolmente migliorata rispetto alla generazione precedente.

Il design è stato aggiornato e reso più prestante rispetto alla Swift di serie: calandra nera opaca e mascherina in carbon look, spoiler anteriore, minigonne laterali, cerchi in lega da 17″, spoiler posteriore e doppi scarichi. Il passo è stato aumentato di 20 mm, la larghezza delle carreggiate di 40 mm e l’altezza da terra ridotta di 15 mm.

La piccola giapponese del segmento B è più leggera: il telaio (piattaforma “HEARTECT” e scocca ad assorbimento d’urto “TECT”) è stato modificato nella sua struttura di base ed è stata ottenuta una maggiore rigidità strutturale e migliore deformazione in caso di urto. Secondo il costruttore il peso a vuoto è di 970 kg.

Lo schema sospensivo è stato migliorato: anteriormente è stato aumentato lo spessore della barra antirollio e aumentata del 15% la rigidezza del camber in curva. Posteriormente (barra di torsione con molla elicoidale) è stata aumentata la rigidezza di 1,4 volte.

Il motore Boosterjet 4 cilindri turbo di 1.373 cc eroga 140 Cv a 5.500 giri e 230 Nm di coppia tra 2.500 e 3.500 giri. La trazione anteriore è collegata al propulsore attraverso un cambio meccanico a 6 marce, migliorato introducendo maggiore precisione nell’innesto.

ALLESTIMENTO DI SERIE

La Swift Sport è equipaggiata con:

– Advanced forward detection system
– Dual Sensor Brake Support
– Lane departure warning
– Weaving alert function
– High beam assist
– Adaptive Cruise Control
– 6 airbag
– ABS, ESP
– Controllo pressione pneumatici
– Sistema infotainment con Apple CarPlay, Android Auto™, MirrorLink™, navigatore satellitare.

E’ disponibile nelle colorazioni rosso Cordoba, blu Azzorre, bianco Artico, argento New York, grigio Londra, nero Dubai e il nuovo giallo Champion.

2017© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.