Home » Frédérique Constant Vintage Rally “Healey” Collection

Frédérique Constant Vintage Rally “Healey” Collection

QUANDO UN CLASSICO E’ DAVVERO UN CLASSICO

La Healey NOJ è senz’ombra di dubbio un’automobile iconica, sicuramente non molto fortunata. Basta infatti ricordare la sua partecipazione alla leggendaria 24 Ore di Le Mans nel 1955 dove, in un terribile incidente, fu quasi completamente distrutta.

Fortunatamente l’allure che solo le auto d’epoca sanno evocare, ha fatto si che quest’elegante e leggendaria vettura venisse completamente restaurata e riportata alla sua “gloriaoriginale.

Lo scorso 8 maggio 2013, presso Bonhams, si è tenuta una conferenza stampa durante la quale, dinnanzi a un pubblico adorante, quasi in religiosa devozione di fronte a tal esemplare di macchina, è stato confermato che la Healey NOJ parteciperà a una serie di vintage rally events incluso un ritorno, dal forte connotato emotivo, alla Le Mans Classic 2014.

Il marchio ginevrino Frédérique Constant ha tratto ispirazione da quest’auto epocale per realizzare la sua ultima collezione: la Vintage Rally “Healey” Collection.

Si tratta di una collezione creata pensando a tutti quelli che, ogni volta che sentono un rombo di un motore, si emozionano tornando bambini all’istante.

LA GAMMA

La Frédérique Constant Vintage Rally “Healey” Collection comprende due modelli automatici e un cronografo automatico.

Ciascun modello è realizzato in un’edizione limitata a 1.888 esemplari prodotti.

Tutte le versioni mostrano un look sportivo, quasi da pilota automobilistico di altri tempi, con il classico cinturino di cuoio rifinito a mano con “O-Rings” e l’inconfondibile logo Healey sul quadrante in argento con decorazione guilloché.

Il cronografo (ref. FC392HVG6B6) ha una cassa in acciaio di 43 mm di diametro. Le lancette delle ore e dei minuti sono in oro rosa 18kt così come lo sono gli indici applicati a mano.

Mostra i classici 3 contatori cronografici: a ore 6 le ore, a ore 9 i secondi continui mentre a ore 12 i minuti crono. A ore 6 trova anche posto la finestrella del datario.

Oltre a garantire un’autonomia di carica di 46 ore, questo segnatempo risulta essere impermeabile fino a -100 m.

Le 2 versioni automatiche (ref. FC-303HS5B6 e FC-303HV5B6), con cassa in acciaio da 40 mm di diametro, montano il calibro 303 FC con le classiche funzioni di ore, minuti, secondi e datario (a ore 6).

Entrambe offrono una riserva di carica di 38 ore e una resistenza all’acqua fino a -50 metri.

Il modello ref.HS5B6 mostra indici di colore nero applicati a mano, lancette rivestite con sostanza luminescente ed è completato da un cinturino in pelle nera con cuciture bianche a contrasto.

Il modello ref.HV5B6, al contrario, vanta indici placcati in un’elegante oro rosa 18kt ed è accompagnato da un cinturino color marrone cioccolato scuro con cuciture bianche.

Ciascuno dei nuovi modelli viene fornito in una confezione regalo appositamente progettata con all’interno una replica in miniatura della iconica Healey NOJ393 lanciata nel lontano 1950.