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G-Power M5 Hurricane RR: consegnato l’esemplare numero 100

La nuovissima BMW M5 2012 (con il V8 4.4 biturbo da 560 Cv) è già in listino ma l’entusiasmo sulla vecchia serie con il V10 5 litri da 507 Cv è ancora vivo e scalciante. Il tocco di sapore forte in più lo offre la versione preparata dal tuner tedesco G-Power, che annuncia di aver prodotto il kit di potenziamento numero 100 della sua G-Power M5 Hurricane RR. E per celebrare l’importante risultato, il tuner di Autenzell ha allestito l’esemplare con ulteriori 30 Cv in più.

830 cavalli
Secondo G-power il segreto di questo successo è da ascrivere soprattutto al record piazzato nel 2010: 372 km/h di punta massima, ufficialmente misurati.

La preparazione consiste, innanzitutto, in un kit con due compressori per il 10 cilindri. Per resistere a una simile potenza, i pezzi originali sono sostituiti con nuovi componenti più resistenti: nuovi pistoni Mahle, nuove bielle, nuova  elettronica di funzionamento Alpha-N. Un nuovo impianto di scarico, infine, riduce la contropressione e contribuisce ad aumentare il rendimento del motore.

Anche la scocca è stata adeguata: nuovo kit di sospensioni GM5-RS, nuove ruote da 20″ con pneumatici 255/35 ZR 20 e 285/30 ZR 20); nuovo impianto freni con dischi anteriori da 396 mm di diametro (e pinze a 6 pompanti) e posteriori 380 (si può scegliere tra dischi in ghisa standard o in carboceramica.

Sull’esemplare numero 100 della G-Power M5 Hurricane RR, in più, un ulteriore affinamento ha prodotto risultati ancora migliori. L’M5 di Autenzell eroga 830 Cv tra 7.500 e 8.000 giri e fornisce un picco di coppia massima di 780 Nm a 6.500 giri. Lo 0-100 viene bruciato in 4″3, 0-200 in 9″1, 0-300 in 25″2.

M5: 10 cilindri ruspanti e terrificanti
Evidentemente gioca a favore della “penultima” BMW M5 il fascino di un così giganteggiante motore in un corpo vettura di una berlina (lo stesso fascino che poteva scaturire la Lancia Thema 8.32 con motore V8 3 litri Ferrari da 240 Cv). E’ esattamente il caso di un’auto da famiglia o di rappresentanza che, con un propulsore di grandi prestazioni, diventa una vera supercar.

I prezzi
Il kit di potenza per BMW M5 E60 / E61 e M6 E63 / E64 costa 57.000 euro. Cui si aggiungono 1.861 euro per le sospensioni, 4.673 euro per il kit di ruote da 20″, 6.466 euro per i freni anteriori (14.460 nel caso di freni in carboceramica) e 4.785 euro per quelli posteriori (11.788 per i freni ceramici).