Home » Gran Turismo 6: Alpine Vision Gran Turismo

Gran Turismo 6: Alpine Vision Gran Turismo

STELLA ALPINE. LA ALPINE A450 STA GIA’ DIMOSTRANDO IL PESO “SPORTIVO” CHE IL BRAND FRANCESE STA RICONQUISTANDO DOPO ANNI DI SILENZIO. MANCA UN ANNO ALLA PRESENTAZIONE DELLA BERLINETTA STRADALE (ORIGINARIAMENTE SVILUPPATA CON CATERHAM). NEL FRATTEMPO CONSOLIAMOCI CON UN PO’ DI EMOZIONI VIRTUALI.

Il progetto Vision Gran Turismo per Gran Turismo 6, il gioco di simulazione di guida per Play Station si arricchisce di una nuova automobile virtuale da sogno.

L’Alpine Vision Gran Turismo nasce in un periodo di grande fermento per il marchio: impegnato con la Alpine A450 da corsa e concentrata sulla progettazione del nuovo modello stradale che sarà presentato nel 2016. Proprio a quest’ultimo modello richiamano alcuni dettagli dello stile della Alpine virtuale.

Terry Baillon, ingegnere responsabile per lo sviluppo e la simulazione del telaio: “La Alpine Vision Gran Turismo è un ponte tra la Alpine A450 e la Berlinetta stradale che presenteremo l’anno prossimo. In termini di performance è leggera, agile, veloce e divertente. In altre parole: una vera Alpine!

CARATTERISTICHE

La configurazione della nuova Alpine virtuale è un classico per le corse: una avvenente barchetta-prototipo con guida a destra, caratterizzata da un corpo vettura estremamente affusolato per massima aerodinamicità.

Il design è un concentrato di ispirazioni: per il frontale dalla Alpine A110, per la parte posteriore con le pinne verticali dalla A210 e A220 di metà Anni 60 che vinsero l'”indice di performance” alla 24 Ore di Le Mans. Sulle pareti esterne di queste vi sono due freni aerodinamici che si aprono nelle frenate più violente per migliorare ulteriormente la decelerazione.

L’Alpine Vision Gran Turismo è disponibile in 3 colori: bianco e azzurro, arancione e blu o nero opaco.

MECCANICA

Il motore, montato in posizione posteriore-centrale, è un 8 cilindri a V di 4.5 litri di cilindrata, con 450 Cv a 6.500 giri e 580 Nm a 2.000 giri. La trazione posteriore si avvale di cambio meccanico sequenziale a 7 marce. L’impianto freni è costituito da dischi anteriori da 390 mm con pinze a 6 pompanti e dischi posteriori da 355 mm con pinze a 4 pompanti.

Grazie a un peso di soli 900 kg, l’Alpine Vision Gran Turismo supera 320 km/h.