Home » Hennessey VR1200 Twin Turbo: una Cadillac CTS-V da 1.226 cavalli

Hennessey VR1200 Twin Turbo: una Cadillac CTS-V da 1.226 cavalli

Bugatti Veyron Supersport CHI? Giusto un paio di turbo, 1.066 Cv alla ruota!

“Brutta per brutta, diamoci dentro!” All’Hennessey Performance, in Texas, non sono andati molto per il sottile. E a partire da una spigolosissima Cadillac CTS-V è saltata fuori una Hennessey VR1200 Twin Turbo.

MOTORE e TRASMISSIONE
Il propulsore LS9 di provenienza General Motors è stato giudicato inidoneo. E’ stato sostituito con un non meglio identificato 8 cilindri da 427 pollici cubici, corrispondenti a 7 litri, con due turbocompressori.

Il motore si caratterizza per: basamento in acciaio, pistoni in alluminio, iniettori modificati, alberi a camme dal profilo specifico, sistema di sovralimentazione a carico variabile (si può scegliere di avere una potenza erogata di 800, 1.000 o 1.226 Cv), impianto di scarico specifico, sistema di aspirazione ad alto flusso.

La Hennessey VR1200 Twin Turbo produce 1.226 Cv e 1.503 Nm all’albero motore, 1.066 Cv e 1.307 Nm alla ruota.

La trasmissione prevede la trazione posteriore e il cambio meccanico a 6 marce ma con un extra di 20.000 dollari è possibile avere un cambio automatico “speciale”.

CARROZZERIA, TELAIO E ABITACOLO
Tutta la carrozzeria è in fibra di carbonio (con nuovi scudi paraurti dotati di spoiler anteriore ed estrattore posteriore) ed è un’esplosione di sovrumana possanza: il cofano motore, ad esempio, ha un gigantesco rigonfiamento; le ruote hanno un diametro da 20″ e calzano pneumatici anteriori da 275 e posteriori da 345. Dietro di esse sono ospitati dischi in carboceramica da 383 mm di diametro e con pinze anteriori a 8 pompanti.

Il corpo vettura è stato ribassato secondo le specifiche del nuovo assetto. Questo è integrato con il Magnetic Ride Control presente di serie ma è stato ritarato alle nuove esigenze.

All’interno la Hennessey VR1200 Twin Turbo è ugualmente sconvolgente. Troviamo sedili sportivi con cinture a 6 punti e molti particolari sostituiti dalla fibra di carbonio.

PRESTAZIONI
Secondo Hennessey Performance questa Cadillac CTS-V percorre lo 0-100 in 2″6 e può raggiungere 389 km/h. Siamo lontani dalla punta velocistica della Bugatti Veyron Supersport (430 km/h) ma in Texas hanno di che sentirsi orgogliosi.

Alla follia, infine, Hennessey Performance, aggiunge l’esclusività: le Hennessey VR1200 Twin Turbo saranno solo 12.