Condividi

LET’S SAIL TO THE MOON (WATCH). NELLA PERFETTA CORNICE (DAL PUNTO DI VISTA DELL’AMBIENTE VELISTICO) DI RIVA DEL GARDA (TAPPA DEL CAMPIONATO GC32 RACING TOUR), OMEGA ANNUNCIA LA COLLABORAZIONE CON TEAM TILT, SQUADRA DI VELA CHE CRESCE E POTENZIA LE PROMESSE SVIZZERE DELLA VELA. AI SEI RAGAZZI DELL’EQUIPAGGIO, GIOVANISSIMI MA GIA’ PROFESSIONISTI, LO SPEEDMASTER X-33 REGATTA ETNZ EDIZIONE LIMITATA.

Analisi, capacità di “calcolo”, velocità di esecuzione, fulmineità del processo decisionale, forza, resistenza, concentrazione. E un’armonia di gruppo perfetta. Sono le caratteristiche imprescindibili che garantiscono il potenziale per competere nel campionato internazionale GC32 Racing Tour. Non sono non ammessi errori. Come esiste la Formula 1, sull’acqua stiamo viaggiando sui livelli di una GP3. I catamarani – alta tecnologia, fibra di carbonio a 360° – volano (letteralmente!) sull’acqua fino a velocità prossime a 40 nodi (oltre 70 km/h), con tutte le conseguenze in termini di forza, resistenza e velocità d’azione che ciò implica.

Il Team Tilt è una fucina di campioni di vela Made in Svizzera, è il trampolino di lancio verso il successo di un team di sei giovani promesse, tanto appassionati quanto ambiziosi. E, nonostante la giovane età (meno di 30 anni), giunti già a un livello di professionismo vicino alla meta: quella agognata America’s Cup che costituisce il punto d’arrivo.

TEAM TILT E OMEGA

Omega crede nel valore del Team TILT, varando un programma di collaborazione con la squadra, a riprova dell’impegno del brand nella promozione e nello sviluppo dello sport della vela. L’ equipaggio svizzero ha già dimostrato il suo valore in acqua, vincendo il Bol d’Or Mirabaud e il Decision 35 Multihull Championships a Ginevra nel 2015. Nel 2016 il team ha partecipato alle Olimpiadi di Rio e si è classificato al secondo posto in tre delle maggiori competizioni dell’anno: il GC32 Racing Tour, la Swiss Flying Phantom Series e il Red Bull Foiling Generation World Final. Quest’anno, alla 35esima edizione dell’America’s Cup, che si svolgerà nelle acque di Bermuda, il Team TILT sarà tra le squadre di velisti impegnate nella Red Bull Youth America’s Cup.

SPEEDMASTER X-33 REGATTA ETNZ EDIZIONE LIMITATA

Il legame tra Omega e il Team TILT la sua chiave di volta nello Speedmaster X-33 Regatta ETNZ, modello speciale sportivo (che la Casa ha sviluppato e prodotto come main partner di Emirates Team New Zealand) al polso di ogni membro della squadra.

Si basa su una cassa in titanio grado 2, da 45 mm di diametro, corredato da ghiera in ceramica e titanio, unidirezionale, con numerazione dei minuti fino a un’ora. Il fondello è costituito da un doppio fondo, concepito come una cassa di risonanza per migliorare la diffusione del suono degli allarmi durante la navigazione.

Monta il calibro 5620 al quarzo, dotato, nel suo equipaggiamento, della funzione Regatta con il conto alla rovescia dall’inizio della regata e il tempo di questa. Per evitare confusione in alto mare (o nel traffico quotidiano) ogni allarme ha una propria e riconoscibile suoneria.

Sul quadrante nero la scala dei minuti è realizzata con un anello di ceramica nera e Liquidmetal®. Oltre al tempo analogico (dalla lancetta scheletrata bianca e nera delle ore, quella rossa dei minuti e quella dei secondi anch’essa bianca e nera) l’X33 Regatta ETNZ visualizza il tempo digitale su schermi a cristalli liquidi e caratteri in colore grigio su sfondo nero.

E’ infine equipaggito con un cinturino di nylon con rivestimento di gomma e cuciture in contrasto blu e completato da una chiusura deployante in titanio spazzolato.

Edizione speciale di 2017 esemplari, al prezzo di 5.000 Euro.

2017© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.