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WHERE SCIENCE MEETS THE SEA. THE VISION OF THE FUTURE PERFORMING SAIL.

Quando si dice “destino”… L’ingegnere navale e velista italiano Stefano Gerardi ci ha raccontato di come nel 1999, ben 14 anni fa, un incontro imprevisto a Gibilterra con Gordon James Wallace Kay, skipper di origine norvegese che vanta un solido background nella vela e regate d’altura con al suo attivo anche crociere transatlantiche e circumnavigazioni, gli fece capire che “la vela” sarebbe stata la sua vita.

L’amore per il mare, il navigare e regatare nei mari di tutto il mondo, il senso di libertà che solo chi vive così intensamente il mare può capire e trasmettere, ha consolidato ancor prima che un’unione professionale, un’amicizia leale basata sugli stessi valori: passione, esperienza e affidabilità.

Il tutto unito dal talento e da un forte desiderio di disegnare e costruire la barca a vela più leggera, veloce e confortevole al mondo.

E’ così che nel 2010 nasce Infiniti Yachts con, come soci, Gordon Kay, Stefano Gerardi e Hugh Welbourn, architetto navale tra gli ideatori di diverse barche da regata di successo tra cui il maxi yacht Bols.

Infiniti è un brand di yacht sviluppato intorno all’innovativa tecnologia Dynamic Stability System (DSS).

Il DDS, risultato di più di 8 anni di ricerca, è un foil orizzontale posto sotto la linea di galleggiamento che si estroflette dal lato sottovento generando portanza e un alto momento raddrizzante che cresce all’aumentare della velocità.

Grazie a lamine laterali a scomparsa, il DSS riduce il beccheggio e smorza i moti di rollio della barca stessa.

Praticamente, ciò che rende unica questa barca è la deriva che, anziché essere verticale, è orizzontale.

Potremmo paragonarla a un’ala di un aereo con la differenza che invece di essere in aria, è immersa in acqua.

Lo scorso 30 maggio 2013, in occasione della regata Palma Vela, tradizionale appuntamento primaverile che segna l’inizio stagionale in Mediterraneo per molti maxi yacht e top race, è stato ufficialmente annunciato, presso il prestigioso Real Club Nautico di Palma de Maiorca, l’Infiniti 100S.

Il primo esemplare di Infiniti 100S, che verrà costruito dalla Danish Yachts, società danese specializzata nella costruzione di barche in composito, è caratterizzato, come gli Infiniti 36 GT (costruiti come maxi yacht in scala di cui 2 partecipanti alla regata Palma Vela) dal Dynamic Stability System (DSS).

Al fine di offrire la migliore idrodinamica, l’Infiniti 100S, ha sostenuto ben 6 mesi di prove in vasca e test in galleria del vento condotte da Infiniti Yachts e Danish Yacht avvalendosi dei calcoli strutturali di Gurit, specialista di materiali compositi.

Dal dislocamento particolarmente contenuto (solo 33 tonnellate), questo megayacht dal grande impatto visivo, misura 30 m di lunghezza, 6,20 m di larghezza e 4,5 m di pescaggio.

L’Infiniti 100S, realizzato in fibra di carbonio e nomex, è un cruiser ad alte prestazioni che promette una migliore velocità e comodità rispetto ad altri yacht a vela.

Dal design d’avanguardia che promette prestazioni esaltanti, potrà ospitare 6 ospiti (3 cabine con bagno) e 4 membri dell’equipaggio.

Gli interni, dal salone alla suite dell’armatore, saranno in stile scandinavo, essenziali e moderni a rispecchiare la filosofia del marchio.

Il varo dell’Infiniti 100S, superyacht ideale per il Mediterraneo e che può navigare comodamente a velocità superiori a 20 nodi anche grazie alle linee d’acqua ideali per meglio sfruttare le potenzialità del DSS, è previsto per fine 2014.