Home » TEST IN ACQUA: Invictus Yacht 270FX

UNA DOPPIA ANIMA “ITALO-AMERICANA”: CROCIERA E FISHERMAN. IN ANTEPRIMA, 0-100.IT HA AVUTO MODO DI “CAVALCARE” SUL LAGO D’ISEO L’INVICTUS YACHT 270FX, PROGETTO NAUTICO DI CHRISTIAN GRANDE DESIGNWORKS, IL PRIMO MODELLO DELLA SERIE FX DI INVICTUS YACHT CHE FARA’ IL SUO DEBUTTO UFFICIALE AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2015 (8-13 SETTEMBRE).

L’Invictus Yacht 270FX è lunga fuori tutto 8,1 metri e larga massimo 2,7 metri. Barca easy e “borghese”, configurabile e rimodulabile nel tempo, è in grado di soddisfare le esigenze di una clientela sofisticata, attenta ai dettagli e alla ricerca di un’imbarcazione comoda e sicura.

Muscolosa e dalle linee pulite, presenta una prua molto “squadrata” che s’ispira allo squalo martello. Questo open presenta un center-console di tipo “walk-around” e un ponte di coperta ampio in grado di accogliere sino a 8 persone (altezza interna nella cabina 1,6 metri, wc optional).

Christian Grande, yacht designer di Invictus Yacht, ama paragonare il 270FX a un SUV, una comoda vettura che non disdegna l’off-road.

LE DUE VERSIONI

Nella versione “leisure”, ideale per passare un po’ di tempo con la propria famiglia e/o amici, la zona prodiera può prevedere panche di due diverse tipologie: una con sagoma “U” che segue la conformazione della prua, l’altra di tipo lineare e adiacente alla zona di ormeggio. In opzione, si possono integrare dei prendisole che consistono in cuscini fissati su volumi in leggero alluminio. A prua così come a poppa possono essere aggiunti tendalini o un tavolino.

Se si preferisce optare per la più “essenziale” versione “fisherman”, la panca a prua non è più presente e, al posto della panca di poppa, c’è un “box fisherman” con un ampio spazio di stoccaggio per il pescato. A disposizione ci sono i rubinetti per il lavaggio del pozzetto con acqua sia dolce sia salata.

Entrambe le soluzioni sono proposte con scafo disponibile nei colori: personal white, dark shadow, blue whale e chili orange.

A BORDO

La consolle è traslata un po’ più a poppa in modo da regalare maggiore ampiezza alla zona prodiera. Può ospitare una doppia chaise longue con bracciolo ribaltabile su entrambi i lati.

La seduta del guidatore, con impostazione di guida verticale nella versione standard. presenta il poggia-schiena fissato su un volume posteriore che ospita una comoda ghiacciaia. Come optional è proposto un mobile con modulo cucina attrezzato con fuochi e lavandino (riserva d’acqua 47 litri).

LA PROVA IN ACQUA

La carena è performante e la sua larghezza al galleggiamento le regala stabilità trasversale. Sul rilassante specchio d’acqua del lago, la sezione a “V” della prua scivola morbidamente dentro l’onda.

Da sottolineare il senso di sicurezza che si respira a bordo grazie anche alla presenza di diversi tientibene.

MOTORE E PRESTAZIONI

Può montare un motore fuoribordo da 300 Cv o due da 150 Cv ciascuno.

Con 5 adulti a bordo, un serbatoio di carburante (530 litri capienza massima) al 35% ha raggiunto, con un motore fuoribordo da 250 Cv, i 35,7 kn (circa 65 km/h) di velocità massima con un consumo di 8 litri/ora e 5.400 giri/minuto. L’andatura di crociera si è attestata intorno ai 23/24 kn (tra i 42 e 44 km/h).

PREZZO

A partire da 46.800 euro.