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Jaguar F-Type: le informazioni ufficiali

L’F-Type amplia la gamma di esperienze a bordo di un’auto del Giaguaro. E’ una roadster potente, leggera, compatta, sviluppata per offrire le grandi emozioni dinamiche tipiche di una spider “1+1” posti: baricentro basso, sbalzi ridotti, masse concentrate verso il centro.

Estetica
Le forme della nuova roadster del Giaguaro sono muscolose, classiche, coerenti con il linguaggio stilistico di famiglia e con alcuni tocchi che richiamano le Jaguar d’un tempo. Tra le sue peculiarità si ricordano le maniglie elettriche delle portiere che restano “annegate” nella loro sede fino a che non vengano attivate dal telecomando, lo spoiler posteriore a controllo elettronico e il doppio scarico centrale, riminiscenza della Jaguar E.

Scocca in alluminio: 261 kg
Jaguar ha svolto ampia ricerca nel settore delle leghe per arrivare ad utilizzare metalli che dessero grande rigidità strutturale ma anche leggerezza. Il risultato è che la Jaguar F-Type utilizza una lega di alluminio, l’AC300, che ha permesso di contenere il peso di tutta la scocca in 261 kg. La sua rigidità torsionale, inoltre, è superiore del 10% rispetto alla Jaguar XKR

Questo approccio è stato utilizzato anche per la creazione dei pannelli di carrozzeria: l’AC600 è un metallo con una grande rigidità ma possiede le qualità di formabilità necessarie a plasmare la veste esterna secondo il linguaggio stilistico desiderato.

Anche le sospensioni, a doppi bracci, sono in alluminio. Infine, sono stati risparmiati preziosi chili anche nell’ambito della protezione della scocca, nella produzione della capote e nella conformazione dei sedili utilizzando materiali compositi.

Come risultato, l’F-Type dichiara un peso di 1.600 chili, nemmeno pochi considerato il ben di Dio di alluminio con cui è costruita.

3 motorizzazioni
La Jaguar F-Type sarà in listino con tre motorizzazioni:

F-Type: motore V6, 3 litri, sovralimentato con compressore volumetrico Roots, 340 Cv, 0-100 in 5″3, vel. max di 260 km/h, 80-120 km/h in 3″3, sistema start-stop.

F-Type S: motore V6, 3 litri, sovralimentato con compressore volumetrico Roots, 380 Cv, 460 Nm, 0-100 in 4″9, 275 km/h, 80-120 km/h in 3″1, sistema start-stop.

F Type V8 S: motore V8, 5 litri, sovralimentato con compressore volumetrico Roots, 495 Cv, 625 Nm, 0-100 in 4″3, 300 km/h (autolimitati), 80-120 km/h in 2″5, sistema start-stop.

Di serie è presente il Dynamic Mode che modifica la risposta della F-Type ai comandi del pilota. Il dispositivo rende più acuta la risposta dell’acceleratore, aumentando la durezza dello sterzo, effettuando più velocemente i cambi di marcia e aumentando la gamma dei giri,consentendo un livello maggiore di fluidità prima che intervenga il controllo di stabilità. Questo sistema si caratterizza per essere “open source”: se è integrato con il Configurable Dynamics, è personalizzabile dal pilota secondo le sue esigenze.

Le Jaguar F-Type S e F-Type V8S dispongono di serie (optional sulla V6) di un sistema di scarico attivo. La gamma dei suoni del rombo di scarico è controllato da una serie di valvole bypass che si intensifica con l’aumentare dei giri motore. Il suono più gratificante può naturalmente essere mantenuto quando si utilizzi la modalità di guida Dynamic Mode attraverso il Jaguar Drive Controller (questa, inoltre, agisce anche su risposta di cambio, sterzo, acceleratore e sospensioni). Il sistema lavora di concerto con l’Intake Feedback System, che aumenta in abitacolo la percezione del suono di aspirazione.

Cambio Quickshift e differenziale autobloccante
La Jaguar F-Type è una trazione posteriore. La V6 è equipaggiata di serie con differenziale autobloccante meccanico mentre la V8 S monta un differenziale elettronico azionato da un motorino elettrico che agisce su una frizione multidisco. Questa trasferisce coppia alla ruota con maggiore aderenza e di applicare forza di bloccaggio in modo pressoché istantaneo.

Tutte sono equipaggiate con trasmissione automatica Quickshift a 8 rapporti, sviluppata per massimizzare, in ogni marcia, l’accelerazione. La trasmissione ha un comportamento attivo: l’elettronica valuta numerosi parametri (accelerazioni e frenate, sterzate, attività dell’acceleratore e pedale del freno, carico stradale, scalate alla marcia inferiore, guida in salita o in discesa) e adatta la gestione delle cambiate secondo lo stile del pilota.

Un cambio del genere, del resto, deve offrire rapidità di innesto ma anche comfort. Per questo è stato calibrato per ottenere fluidità di innesto ma anche la percezione di passaggi marcia molto veloci nella guida sportiva.

In aggiunta, una volta che il cambio è passato in seconda marcia, una frizione di bloccaggio stacca il convertitore di coppia, creando un collegamento meccanico diretto fra il motore e le ruote posteriori.

La trasmissione, inoltre, dispone di una serie di funzionalità che ottimizzano la guida: durante le scalate la valvola a farfalla del gas viene chiusa per ottenere corrispondenza dei giri motore e, quindi, mantenere stabilità. Inoltre la presenza del Corner Recognition rende impossibile cambiare rapporto in curva.

Naturalmente è possibile guidare gestendo le cambiate in autonomia, sia utilizzando i paddle sul volante, sia con la leva SportShift sul tunnel centrale.

Launch Control
La presenza di un simile dispositivo è un ulteriore accento sulla sportività innata della F-Type. Si attiva premendo contemporaneamente freno e pedale del gas. L’elettronica “capisce” la richiesta e inserisce il sistema. Poi, quando compare sulla strumentazione “Dynamic Launch Ready” significa che è tutto pronto. Il pilota, a questo punto, rilasciando il freno e “pestando” il gas, ottiene la massima accelerazione.

Impianto freni
Sportiva ma con un peso non certo a livello di una Mazda MX5, la Jaguar F-Type dispone di un sistema frenante adeguato alla circostanza. Sulla F-Type  da 340 Cv e F-Type S sono montati dischi anteriori da 355 mm e posteriori da 326 mm con pinze color argento (nere o rosse sulla F-Type S). La F-TYPE V8 S, invece, utilizza dischi da 380 mm sia all’anteriore che al posteriore – con pinze nere o rosse. Tutte le auto sono dotate di serie di ABS, Electronic Brake Force Distribution e Emergency Brake Assist.

Abitacolo: 1+1
La Jaguar F-Type è stata progettata per offrire grande coinvolgimento alla guida. Per enfatizzare ulteriormente queste qualità i designer Jaguar hanno creato un abitacolo che fosse focalizzato sul pilota o, in altri termini, si differenziasse dal posto del passeggero, evidentemente zavorra inutile quando si volesse fare sul serio con lei.

Ciò si è ottenuto concentrando tutti i controlli di bordo nell’area del pilota e utilizzando differenti finiture tra i due posti. La strumentazione si compone di contagiri e tachimetro con al centro un visore di grandi dimensioni per tutte le informazioni di bordo. Sulla plancia trova posto il grande schermo touchscreen con i controlli del clima e del navigatore. Sul tunnel centrale la leva del cambio e i controlli della dinamica del veicolo.

I sedili, di serie, hanno la regolazione elettrica dell’altezza e dell’inclinazione dello schienale mentre l’avanzamento è manuale ma è possibile optare per i sedili a completa regolazione elettrica compresi i supporti laterali e lombare.