Home » Jaguar XF e XJ: con trazione integrale AWD

Jaguar XF e XJ: con trazione integrale AWD

Il giaguaro corre su 4 zampe. Jaguar XJ e XF montano la trazione integrale All-Wheel Drive: sensazioni da trazione posteriore ma sicurezza da 4 ruote motrici.

Per il Model Year 2013 le berline Jaguar della gamma XJ e XF montano un nuovo sistema di trazione integrale denominato All-Wheel Drive, accoppiato esclusivamente con motore V6 3 litri sovralimentato e cambio automatico a 8 marce.

Il sistema si compone di un dispositivo per l’invio “attivo” di potenza all’asse che lo richiede offrendo, così maggiore sicurezza ma, allo stesso tempo, privilegiando un comportamento dinamico tipico di una trazione posteriore.

Come funziona
La trazione integrale Jaguar si compone di un differenziale anteriore, un differenziale posteriore e un Transfer Case Control Module (una frizione multidisco in bagno d’olio) che funziona come un differenziale centrale che invia coppia agli assi. Il sistema sfrutta i sensori dell’ABS e lavora di concerto con il controllo di stabilità Dynamic Stability Control applicando forza frenante su ogni singola ruota per migliorare la stabilità.

In condizioni normali il sistema invia la maggior parte della coppia all’asse posteriore. Ma è sempre attivo il Jaguar Instinctive All-Wheel Drive™ che controlla numerosi parametri tra cui livello di aderenza, sterzo e pressione sul pedale del gas. Grazie a un algoritmo molto sofisticato il sistema lavora in modo proattivo: “anticipa” il mutamento delle condizioni della strada aumentando la trazione sull’asse anteriore. Questa aumenta fino a un massimo del 50%.

Altri benefici
Durante le partenze ai semafori, il sistema “carica” di coppia l’anteriore per migliorare la partenza. Se non vengono rilevati slittamenti all’anteriore, la coppia torna per la maggior parte sul posteriore.

Il pilota dispone di logica di funzionamento Winter Mode: la ripartizione “base” della coppia viene ripartita al 30% davanti e 70% dietro. Alle ruote anteriori viene sempre riservato un “pre-carico” di coppia per migliorare la trazione su fondi a scarsa aderenza.