Home » JE Design Porsche Panamera

L’approccio teutonico al tuning  secondo i canoni di JE Design trasforma lo stile elegante e sinuoso della Porsche Panamera in un’immagine eufemisticamente mostruosa (lasciamo ai lettori il compito di dare a questo aggettivo il corretto significato).

JE Design propone per tutta la gamma della berlina-coupé di Stoccarda un’ampia serie di trasformazioni (prezzi compresi). Lo scudo paraurti anteriore ha prese d’aria surdimensionate e con flap per direzionare i flussi (con luci a led). Costa 3.332 Euro. Lateralmente si propongono vistose minigonne da 1.547 euro di prezzo (secondo JE Design si inseriscono armoniosamente nello sviluppo della fiancata). In coda è possibile applicare un grande spoiler fisso in fibra di carbonio (1.547 euro) in abbinamento a un nuovo paraurti (3.332 euro) con nuovo profilo estrattore. Per l’impianto di scarico si può mantenere quello di serie o installare un nuovo impianto per 3.987 euro. Per la Panamera a benzina è provvisto di una valvola di controllo che modifica il sound del propulsore.

Tecnica
Le modifiche di meccanica partono dall’assetto:  per 1.428 l’altezza da terra viene ridotta da 20 a 30 mm (naturalmente ciò non interferisce con il funzionamento, ove previsto, del controllo attivo PASM delle sospensioni). Si possono poi montare enormi ruote da 22″ in colore nero opaco con bordo esterno in acciaio lucido. Hanno canale anteriore da 9 pollici e posteriore da 10,5. Montano pneumatici anteriori da 265/30R22 e posteriori da 295/25R22 (ruote + gomme: 6.545 euro).

Motore
JE Design propone due livelli di preparazione motore: per la Panamera Diesel e la Panamera Turbo.
Porsche Panamera Diesel: il V6 Turbodiesel di tre litri da 250 Cv riceve alcuni interventi di miglioria all’elettronica (1.500 euro). La potenza massima sale a 300 Cv, la coppia da 550 a 650 Nm. Le prestazioni migliorano leggermente: lo 0-100 scende 6″8 a 6″5, la velocità massima raggiungibile cresce da 240 a 250 km/h.
Porsche Panamera Turbo: la potenza massima passa da 500 a 600 Cv, la coppia da 700 a 850 Nm. L’accelerazione 0-100 migliora notevolmente: da 4″2 a 3″8. La velocità massima resta invariata: 303 km/h. Il costo della preparazione (2.000 euro) include un anno di garanzia per motore e trasmissione.

Presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di Ginevra 2012.