Home » Kia K9: nuova filosofia coreana per un’ammiraglia

Kia K9: nuova filosofia coreana per un’ammiraglia

La Kia K9 si propone a un segmento già ridondante con una nuova grande ammiraglia a trazione posteriore dalle forme imponenti e presidenziali. “K” racchiude in se’ numerosi significati: Kia, Korea, la parola greca “Kratos” (potenza, valore, dominio) e il termine inglese “Kinetic” (dinamico).

La grande K9 definisce un deciso allargamento della gamma KIA verso l’alto per acquisire uno standard sempre più ampio: ampia la quantità di modelli disponibili (la berlina a trazione anteriore KIA K5, conosciuta nei mercati di esportazione come Optima, e la berlina KIA K7, identificata come Cadenza), ampia la percezione di qualità elevata.

Il design lussuoso è scandito da una serie di particolari determinanti: gruppi ottici high-tech a LED, luci posteriori pure a LED, finiture cromate e scarichi integrati nel massiccio paraurti posteriore.

Soon-Nam Lee, Direttore del Marketing Esportazione del Gruppo, dice di lei: “K9 è la nostra prima berlina a trazione posteriore, progettata senza compromessi nel design, nelle caratteristiche di guida e nelle tecnologie avanzate. K9 stabilisce nuovi standard nel segmento delle grandi berline di prestigio e il suo stile è un’altra dimostrazione della capacità Kia di stupire il mondo.”

La commercializzazione della Kia K9 avrà inizio dal mercato nazionale. Secondo le fonti, a disposizione ci sono un V6 da 3,8 litri e un V8 da 4,6 litri. Ma si ipotizza anche una versione top di gamma con propulsore 5.000.