Home » La Nuova Bentley Flying Spur

E LA REGINA MISE IL CASCO. PIU’ ATLETICA, PIU’ ELEGANTE. E CON 616 CV PER SFONDARE 320 ORARI

La nuova Bentley Flying Spur è la più potente nella storia del marchio inglese. Il suo obbiettivo è raccogliere gli highlights sportivi della Contintental e ammorbidirli in un’atmosfera sovrana come si addice a una maestosa berlina presidenziale.

DESIGN

Le forme parlano il linguaggio dell’eleganza e della prestanza fisica: i designer hanno voluto creare un design che desse la chiara sensazione di un’auto ancora più sportiva e atletica ma nel tipico spirito lussuoso Bentley. L’aerodinamica è stata affinata e ora il coefficiente aerodinamico scende da 0,31 a 0,29.

Il muso è più basso e largo, sensazione accentuata dal grande radiatore anteriore in posizione più verticale. La grande presa d’aria inferiore ora presenta un elemento cromato orizzontale che contribuisce ad esaltare tutto il frontale.

In coda, lo sbalzo posteriore è stato allungato e presenta ora nuovi fari geometrici. La parte inferiore esprime ancora una volta il potenziale dinamico della Spur, con i due grandi scarichi ellittici con al centro un’ala stabilizzante che estrae l’aria che transita sul fondo vettura.

TELAIO

L’intera scocca e la carrozzeria sono state aggiornate per incrementare la rigidità strutturale (sono stati rinforzati i montanti B e la zona dei brancardi), migliorare la deformabilità in caso d’urto, incrementare la sicurezza anche nel caso dell’urto-pedone.

Ora la rigidità torsionale risulta incrementata del 4%. Nondimeno, la nuova Flying Spur è più leggera (50 kg rispetto al passato) per effetto di nuovi materiali più leggeri (cofano anteriore e parafanghi anteriori, ad esempio, sono in alluminio mentre il cofano posteriore è in compositi).

Di serie ci sono sospensioni ad aria a controllo elettronico. Rispetto al modello precedente l’assetto è più morbido del 10% all’anteriore e 13% al posteriore. Anche le barre antirollio risultano più morbide, rispettivamente del 13 e 15%.

Le sospensioni dispongono di controllo elettronico dello smorzamento CDC, configurabile in 4 posizioni secondo le scelte del pilota-chaffeur.

MOTORE

Sotto il cofano pulsa il W12 biturbo della gamma Continental: fornisce 616 Cv a 6.000 giri e 800 Nm di coppia a partire da 2.000 giri.

E’ accoppiato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale permanente con tre differenziali. In condizioni base la coppia è ripartita al 60% al posteriore e 40% all’anteriore. Ma la percentuale può variare fino a 85% al posteriore e 65% all’anteriore.

Bentley dichiara che la nuova Continental Flying Spur impiega solo 4″6 sullo 0-100 e tocca 322 km/h. L’assetto si regola automaticamente in funzione della velocità, abbassando progressivamente il corpo vettura con l’aumentare dell’andatura.

Il consumo medio dichiarato è pari a 14,7 l/100 km, con un valore medio di emissione di 343 g/km di Co2.

ABITACOLO

Gli interni sono completamente nuovi, con 600 nuove parti e solo alcuni particolari ripresi dal modello precedente (alette parasole, maniglie, braccioli). E’ stato “pesantemente” migliorato il comfort acustico con l’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti inseriti nel pavimento e nelle porte, nuovi vetri a bassa trasmissione di suono.

Anche la climatizzazione raggiunge nuovi standard grazie alla presenza di una valvola termostatica di espansione che riduce i tempi di raggiungimento del clima interno impostato (e può essere integrato con una funzione Climate Boost a beneficio dei passeggeri posteriori).

Disponibile in configurazione a 4 o 5 posti, l’abitacolo presenta nuovi sedili con materiali più soffici. Naturalmente sono in pelle e a regolazione elettrica (con 14 regolazioni) e presentano riscaldamento e ventilazione. Gli inserti sono realizzati con la migliore radica disponibile sul mercato disponibile in catalogo con altre 7 tipologie a scelta del cliente.

La tecnologia di bordo offre il meglio: sul grande schermo installato nella consolle centrale, 8 pollici in alta risoluzione, si  controlla navigazione e bluetooth. A beneficio dei passeggeri posteriori, la parte posteriore del tunnel è integrata con uno schermo Touch Screen Remote (TSR) dal quale si gestiscono climatizzazione (anche per i sedili), audio e navigazione.

A richiesta è possibile montare il Multi-Media Specification che comprende sistema Wi-Fi hot spot, hard disk da 64 gb, schermi inseriti sugli schienali dei sedili anteriori e una serie di interfacce multimediali per la condivisione di video, immagini, Internet.

Tra gli accessori si segnala anche un impianto audio da 1.100 WNaim® for Bentley, con 8 canali e 8 casse.