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Maserati Quattroporte My 2013: la gamma motori

PORTAEREI IN PLANATA. LA NUOVA QUATTROPORTE IN DETTAGLIO.

La sesta generazione dell’ammiraglia del Tridente è più grande e più lussuosa ma è più leggera e veloce della precedente generazione.

Il design, fedele allo schema introdotto con la prima storica Quattroporte carrozzata da Frua nel 1963, propone volumi generosi che armonizzano sportività ed eleganza, declinati secondo un tipico Italian Style. La carrozzeria è più efficiente (cx di 0.31 e 24% in meno di forza di sollevamento del corpo vettura).

La nuova Quattroporte è lunga 5.262 mm, larga 1.948 mm, alta 1.481 e con un passo di 3.171 mm.

Le prestazioni sono assicurate da un layout meccanico ad hoc:

– Scocca con elevato utilizzo di alluminio (il peso è di almeno 100 kg inferiore rispetto alla precedente Quattroporte).
– Sospensioni anteriori a doppi triangoli e posteriori multilink (con sospensioni a controllo elettronico Skyhook).
– Ripartizione delle masse in equilibrio (50%-50% tra gli assi).
Servosterzo elettro-idraulico con minore servoassistenza per aumentare il feeling con il fondo stradale.
– Ruote da 20″ di serie.

V8 3.8 BITURBO, 513 CV
Il motore al top della gamma è un nuovo 8 cilindri a V da 3.8 litri (alesaggio x corsa di 86,5 x 80,8 mm, 3.799 cc) con iniezione diretta e 2 turbo Twin Scroll, distribuzione con due alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro, fasatura variabile.

Perde quasi un litro di cilindrata rispetto al precedente V8 4.7 ma è più potente: 530 Cv a 6.800 giri, 650 Nm tra 2.000 e 4.000 giri (con funzione overboost: 710 Nm tra 2.550 e 3.500 giri).

Il motore dispone di alcuni sistemi di controllo dell’efficienza: sistema I.C.E. (Increased Control and Efficiency), studiato per migliorare il funzionamento in determinate condizioni d’uso, alternatore intelligente che evita gli sprechi di corrente.

Con questo motore e con trazione integrale il peso dichiarato è di 1.900 kg (+70 kg in versione con trazione integrale).

Con questo motore la Quattroporte impiega solo 4″7 sullo 0-100, 14″7 sullo 0-200, 22″7 da 0 a 1000 metri e tocca 307 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 11,8 l/100 km e 274 g/Km di Co2.

V6 BITURBO
Il secondo propulsore, 6 cilindri a V biturbo di 3 litri di cilindrata, condivide molta componentistica con l’8 cilindri: stesso alesaggio, stesso sistema di iniezione, stessa sovralimentazione con due turbo Twin scroll e stessi “servizi”.

Fornisce 410 Cv a 5.500 giri e 550 Nm di coppia tra 1.500 e 5.000 giri.

Accreditata di un peso di 1.860 kg (+70 kg in versione con trazione integrale), la Quattroporte V6 biturbo scatta sullo 0-100 in 5″1 con trazione posteriore e 4″9 con trazione integrale. La velocità massima è di 285 km/h con trazione posteriore e 284 con quattro ruote motrici.

Con entrambi i sistemi di trasmissione il consumo medio è di 10,5 l/100 km.

TRASMISSIONE
La maggiore novità della nuova ammiraglia Maserati è un sistema di trazione integrale, che modifica la ripartizione della coppia da un massimo di 50%-50% fino al 100% sulle ruote posteriori.

Tutte le Quattroporte sono equipaggiate con cambio automatico ZF AT8-HP70 a 8 marce (pesa 4 kg in meno rispetto al precedente cambio a 6 rapporti), che dispone di numerose logiche di funzionamento configurabili dal guidatore: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e I.C.E. mode (Increased Control  Efficiency).

Di serie è presente anche un differenziale meccanico a slittamento limitato, al 35% in trazione e 45% in rilascio.

MECCANICA
L‘impianto frenante, sviluppato in collaborazione con la Brembo, è di due versioni: sulla Quattroporte V8 consiste in 4 dischi in materiale misto ghisa/alluminio, da 380 mm all’anteriore e 350 al posteriore con pinze a 6 pompanti davanti. La Quattroporte V6 è equipaggiata con impianto da 360 / 350 mm di diametro.

Le pinze sono disponibili in colore rosso, blu, Argento o alluminio satinato.

La Quattroporte monta di serie ruote da 20″ con pneumatici 245/40 R20 e 285/35 R20.

MASERATI STABILITY PROGRAM
L’ESP della Quattroporte, il Maserati Stability Program (MSP) integra numerosi dispositivi per garantire un elevato livello di sicrezza attiva. Il sistema, grazie a numerosi sensori, monitora continuamente handling e grip, intervenendo su motore e freni per garantire massima stabilità.

L’MSP lavora di concerto con ABS, EBD, ASR, Hill Holder, BAS (sensore di frenata “da panico”).

DI SERIE
– Sedili anteriori elettrici (12 posizioni) e riscaldabili. Rivestimento in pelle
– Volante regolabile elettricamente
– Pedaliera regolabile elettricamente
–  Maserati Touch Control (MTC) con radio, CD, navigatore satellitare, bluetooth, connessione USB
– Adaptive Cruise control
– Accensione mediante dispositivo Keyless
– Divano 3 posti posteriore
– Superfici vetrate laminate
– Climatizzatore bizona

ACCESSORI
– Impianto audio Bower & Wilkins
– Rete Wireless
– Divanetto 2 posti posteriore
– Sistema multimediale posteriore con schermi da 10,2″
– Vetri scuri
– Climatizzatore a 4 zone
– Ruote da 19″ con pneumatici 245/45 R19 e 275/40 R19
– Ruote da 21″ con pneumatici 245/35 R21 e 285/30 R21