Home » McLaren: si conclude la produzione della P1 Hybrid

McLaren: si conclude la produzione della P1 Hybrid

SE NE VANNO SEMPRE I MIGLIORI. FINISCE IL PROGETTO MCLAREN P1 (CONTINUA LA PRODUZIONE DELLA P1 GTR). E’ STATO PRODOTTO L’ESEMPLARE NUMERO 375, COLORE ARANCIO ISPIRATO ALL’ULTIMA MCLAREN F1 PRODOTTA A FINE ANNI 90. TRISTEZZA.

Con il completamento dell’esemplare numero 375, si conclude la produzione della McLaren P1. L’avventura era iniziata nel settembre 2013, e già allora tutti gli esemplari erano stati venduti. Il primo esemplare, verniciato in colore grigio Ice e con numerosi particolari in fibra di carbonio a vista, uscì dalle catene di montaggio di Woking proprio mentre tutta l’azienda festeggiava il cinquantesimo anno di vita.

Da allora il team del reparto McLaren Special Operations (MSO) ha sfornato, a poco a poco, tutto il lotto previsto senza interruzioni, differenziando tutti gli esemplari anche per piccoli particolari. Oggi, insomma, si può dire che in tutta la produzione della McLaren P1 non ci sono due vetture uguali.

L’ultima McLaren P1 prodotta è verniciata in colore arancio perla, un colore non scelto a caso: si tratta infatti di una tinta molto simile all’esemplare numero 64, telaio 075 – l’ultimo – della McLaren F1 stradale.

MCLAREN F1 IN PILLOLE

Costruita sul telaio monoscocca in fibra di carbonio (solo 90 kg di peso) utilizzato per tutta la gamma delle McLaren stradali, la P1 è stata presentata al Salone di Ginevra del 2013. Il motore è l’8 cilindri a V di 3,8 litri biturbo, anch’esso montato su tutti i modelli McLaren attualmente in listino, abbinato a un motore elettrico alimentato con batterie al litio.

La potenza complessiva è di 916 cavalli a 7.300 giri (179 dei quali provengono dall’unità elettrica), con un picco di coppia di 900 Nm. La P1 è dotata di ammortizzatori a controllo elettronico (RaceActive Chassis Control) che, in modalità Race, abbassano la vettura di 50 mm e irrigidiscono l’assetto del 300%. La grande ala posteriore, infine, assume una conformazione spinta che, a 260 orari, crea un carico verticale di 600 kg.

Secondo McLaren la P1 scatta sullo 0-100 in 2″8, sullo 0-200 in 6″8 e sullo 0-300 in 16″5. La velocità massima è limitata a 350 km/h e il consumo medio dichiarato di 8,3 l/100 km. La P1, inoltre, può percorrere in modalità elettrica fino a 11 chilometri.