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Mercedes AMG Performance Tour sulla pista di Vallelunga: c’era anche 0-100.it

LA PISTA IN GIOCO. DOMENICA SCORSA ERAVAMO (IN INCOGNITO!) TRA I PARTECIPANTI ALL’INIZIATIVA DI MERCEDES-AMG SULLA PISTA DI VALLELUNGA PER GUIDARE SU STRADA E PISTA LA GAMMA SPORTIVA: C63 (COUPE’, BERLINA E STATION WAGON), CLS63 AMG SHOOTING BRAKE, SL63 AMG E SLS-AMG. ECCO COSA CI HANNO RACCONTATO LE ESPLOSIVE 8 CILINDRI DELLA STELLA CON CENTINAIA DI CAVALLI.

Dopo un’intera giornata trascorsa dal sedile di un’AMG all’altra, il mondo appare più chiaro, la realtà più nitida. Il confronto con le sovrumane potenze dei motori 8 cilindri AMG in ambienti così diversi (coupé, cabrio, station wagon, Ali di gabbiano) offre, sotto il comune denominatore della pura potenza e delle prestazioni, tanti modi di intendere la filosofia sportiva Mercedes.

IL GIUDIZIO COMPLESSIVO (*)

La sensazione comune a tutte le Mercedes AMG provate, (su strada aperta e in pista) è stata, sia per i motori aspirati, sia per le versioni turbo, la percezione dell’erogazione: estremamente corposa ai regimi bassi e medi, con una spinta terribilmente possente e violenta (santa elettronica!) ma con un certo calo di tono nei dintorni dei 6.000 giri.

Su tutte si riscontra chiaramente, sfaccettature date dalla carrozzeria a parte, la straordinaria cura progettuale. La rigidità del telaio si traduce sempre in grande stabilità in tutte le condizioni, specialmente in curva, dove si apprezza sempre la precisione dell’inserimento, il comportamento neutro durante la percorrenza e la grande spinta in uscita.

Dove le condizioni ambientali mettono a dura prova la pazienza, le AMG sono campionesse del comfort. In queste condizioni ti godi la suprema fattura degli ambienti, la qualità di pelle, tessuto, plastiche, la cura nell’assemblaggio e l’ergonomia della dislocazione dei controlli di bordo.

In pista, soprattutto nella guida sul bagnato, il valore di una Mercedes è nelle doti di controllo grazie alla precisione di sterzo e all’equilibrio delle masse. L’elettronica fa il resto, un apporto indispensabile con simili potenze in gioco. Se questa viene disattivata tutta la potenza è a disposizione, senza riserve. Certo: ci vuole una grande sensibilità per governare potenze sempre nei dintorni (se non molto maggiori) dei 500 cavalli. Con queste bestie non si scherza.

LE IMPRESSIONI MODELLO PER MODELLO (*)

Mercedes C63-AMG Coupé. Si è rivelata probabilmente, la migliore di tutti i modelli che abbiamo guidato. Per l’ottimo rapporto qualità – prezzo, la straordinaria resa del telaio, l’ottimo equilibrio dinamico complessivo.

Mercedes C63-AMG berlina e Station Wagon. Un motore possente e generoso, la relativa agilità del corpo vettura e l’ampio spazio interno ne fanno due vetture perfette per la famiglia con taglio sportivo.

Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake. Versione da 580 cavalli, una potenza immensa, una furia se si esagera con il gas. L’abitacolo è sontuoso e con una qualità impareggiabile. L’atmosfera è elegante ma molto sportiva con un allestimento orientato all’effetto racing della fibra di carbonio. Con il numero esagerato di accessori montati il prezzo finale sfonda quota 140.000 euro.

Mercede SL-63 AMG. Auto perfetta per chi apprezza la massima sportività di un motore con centinaia di cavalli ma con il comfort e l’eleganza di una grande roadster. Il peso si sente ma la scocca, molto rigida, non causa fastidiose vibrazioni.

Mercedes SLS-AMG: un’auto speciale, capace di conquistare immediatamente con il suo stile unico e il sapore classico delle portiere ad ali di gabbiano. Prestazioni straordinarie, inserimento in curva preciso al centimetro, equilibrio perfetto. Cambio piuttosto lento nella guida sportiva.

PERCHE’ PREFERIRE UNA MERCEDES AMG A UN’AUDI RS O UNA BMW M?

Per quel talento,”tutto Mercedes” di esibire in un modo così sfrontato tutto il valore della meccanica AMG, per quel trattamento dei volumi con un tocco “geometrico” su ogni centimetro di carrozzeria, per quegli scarichi posteriori che sembrano lanciamissili, per quell’atmosfera di “rigorismo” che caratterizza gli interni, un luogo di grande “sacralità teutonica”.

(*): il nostro tester, estimatore delle sportive “pure”, alterna una Porsche 993 Turbo con kit ufficiale da 450 Cv a una BMW M3 E92 con Performance Pack.