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F1 Championship 2014: Mercedes AMG Petronas F1 W05

‘NA BOTTA DI VITA. VERE E PROPRIE VALANGHE DI CIALIS IN CASA MERCEDES, TUTTI ECCITATISSIMI E IMPAZIENTI DI COMINCIARE A VEDERE “COSA SUCCEDERA’ QUEST’ANNO”. SUL CIRCUITO DI JEREZ LA F1 W05 INIZIA I PRIMI TEST DINAMICI. RIUSCIRA’ A CENTRARE GLI OBBIETTIVI? A ROSBERG E HAMILTON IL COMPITO PIU’ DIVERTENTE: GUIDARE!

Nico Rosberg e Lewis Hamilton stanno tenendo in queste ore a battesimo sul circuito di Jerez in Spagna la nuova monoposto del team Mercedes-AMG Petronas. La F1 W05, sviluppata in Inghilterra a Brackley e Brixworth, è un’auto fondamentale per la storia del marchio di Stoccarda perché festeggia 120 anni di presenza di Mercedes-Benz nel motorsport e gli 80 anni dell’epopea delle frecce d’argento.

Lo sviluppo della F1 W05 è iniziato a metà del 2011, quando sono uscite le prime informazioni sui nuovi regolamenti tecnici validi a partire da quest’anno.

In quel periodo è iniziato lo sviluppo del nuovo motore V6 ibrido, il PU106A Hybrid Power Unit. Rispetto all’unità precedente sono modificati i parametri di utilizzo in gara: quest’anno sarà possibile rifornire fino a 100 kg di carburante durante un Gran Premio. Per rientrare nella regolamentazione, l’efficienza di questo motore è stata aumentata del 30%.

Toto Wolff, Executive Director di MERCEDES AMG PETRONAS e capo di Mercedes-Benz Motorsport: “E’ sempre eccitante togliere il velo di una nuova macchina ma lo è ancora di più oggi di fronte alle novità che ci riserva la stagione 2014. La nostra nuova Freccia d’Argento è il risultato di un complesso e unitario approccio organico tra le nostre squadre di ingegneri.

Sappiamo che la nostra avventura è solo all’inizio. Ci aspetta un periodo duro di intensi test in vista di un campionato in cui prestazioni e affidabilità saranno le variabili fondamentali. Lewis e Nico si affacciano alla nuova stagione affamati di vittorie e sono sicuro che la squadra saprà assecondarli“.

Paddy Lowe, Executive Technical Director: “Probabilmente il 2014 segna il più grande cambiamento delle regole in F1 in tutta la storia di questa serie e l’inizio di una nuova era per questa formula sportiva. Da un punto di vista tecnico ma anche competitivo, per la F1 è un momento eccitante: stiamo introducendo tecnologie nuove non solo per questo settore ma per tutto l’automobilismo in generale.

Il tema dell’efficienza e dei nuovi motori ibridi con una disponibilità massima di 100 kg di carburante a gran premio rappresenta un importantissimo messaggio da parte della Formula 1. Ma anche da parte di Mercedes-Benz e delle sue capacità tecniche”.

Andy Cowell, Managing Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains a Brixworth: “Nell’era dei motori a 8 cilindri il potenziale di potenza del motore era funzione dell’aria in ingresso, quindi della cilindrata e del numero di giri. Ora, però, cambia tutto. Le aziende automobilistiche mondiali si stanno concentrando sulla quantità di benzina che entra nel motore e sulla quantità di emissioni. Questi stessi parametri sono diventati le nostre regole di progettazione di un motore di F1.

La domanda fondamentale è: come possiamo trasformare 100 kg di carburante in utile energia meccanica? Questa sfida ci ha portato a sviluppare nuove tecnologie. Ma il lavoro più difficile arriva adesso: dobbiamo rimanere con i piedi per terra e lavorare sodo nelle prossime settimane durante i test inverali e arrivare a Melbourne con il maggiore grado di preparazione possibile”.