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Mercedes-Benz CLS 63 AMG S e CLS 63 4MATIC AMG

SE LE 4 PORTE “FURIOSE” LE VUOI COUPE’… ALLORA SI PUO’ PUNTARE, INVECE DELLA E63 AMG, SULLA SUGGESTIVA CLS O L’AFFASCINANTE CLS SHOOTING BRAKE.

Dalla famiglia dei modelli concepiti anche (o soprattutto) per la guida fuoristrada, la trazione integrale 4MATIC di Mercedes scende prepotentemente su strada andando ad equipaggiare i modelli sportivi della gamma AMG.

Alle recentissime Mercedes E63 AMG ed E63 AMG S della famiglia W212, la trasmissione integrale viene utilizzata ora anche sulla versione AMG della versione CLS.

Inoltre anche su questo modello debutta l’ulteriore versione “S” ancora più potente.

Le Mercedes CLS 63 AMG 4MATIC e CLS 63 S AMG (si riconosce per il logo AMG con lettera “S” e le pinze freno di colore rosso) soo disponibili sia con carrozzeria berlina, sia station wagon.

MOTORE e TRASMISSIONE
Cuore della questione è l’8 cilindri biturbo di 5,5 litri, drogato con due turbocompressori. Nella sua versione “normale” questo motore produce 557 Cv a 5.500 giri e 720 Nm tra 1.750 e 5.250 giri.

Sulla versione S questo propulsore eroga 585 Cv e 800 Nm. Questo risultato è stato ottenuto modificando l’elettronica della centralina e incrementando pressione del motore e pressione dei turbo (da 0,9 a 1 bar).

Il V8 biturbo è abbinato al cambio automatico a 7 marce AMG Speedshift MCT, dotato di 4 programmi di funzionamento: C (Controlled Efficiency), S (Sport), S+ (Sport plus) e M (Manuale).

La trasmissione 4MATIC della CLS 63 AMG (pesa 70 kg in più) fornisce una ripartizione fissa della coppia motrice pari al 33% di forza all’anteriore e 67% al posteriore per offrire il tipico comportamento di una trazione posteriore. La trasmissione lavora di concerto con un evoluto controllo di stabilità ESP che può essere configurato secondo tre logiche di funzionamento più  o meno orientate a diminuire l’intervento dell’elettronica.

Sulla CLS 63 AMG S è presente di serie un differenziale autobloccante per l’asse posteriore: consente di aumentare la forza di trazione con una superiore dinamica di marcia e maggiore guida piacevole, in modo particolare in caso di guida su pista.

In modalità SPORT Handling per garantire maggiore agilità, si assiste ad un intervento mirato ed unilaterale sul freno della ruota posteriore che in curva descrive la traiettoria interna (Torque Vectoring Brake), evitando così problemi di sottosterzo.

TELAIO
La CLS 63 AMG è fornita di serie di assetto a controllo elettronico Ride Control AMG basato su sospensioni meccaniche all’avantreno e pneumatiche al retrotreno. Tramite un pulsante sulla plancia, il pilota può scegliere il programma di smorzamento che preferisce: Comfort, Sport o Sport Plus.

L’impronta a terra è garantita da componenti specifici: la CLS 63 AMG monta di serie cerchi in lega AMG verniciati in grigio titanio e torniti a specchio a triple razze, pneumatici 255/35 R 19 con cerchi 9,0 x 19 sull’asse anteriore, 285/30 R 19 e cerchi 10 x 19 su quello posteriore. Il più potente modello S presenta cerchi in lega fucinati a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio lucido.

L’impianto frenante si compone di dischi anteriori e posteriori da 360 mm di diametro con pinze di colore grigio Argento e 6 pompanti all’anteriore e 4 al posteriore. Sono pero’ disponibili dischi in carboceramica da 402 mm di diametro, pesanti il 40% in meno di un impianto tradizionale.

PRESTAZIONI
Mercedes CLS 63 AMG: 0-100 in 4″2, vel. max 250 km/h, 9,9 l/100 km, 231 g/km Co2
Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake: 0-100 in 4″3, vel. max. 250 km/h, 10,1 l/100 km, 235 g/km Co2
Mercedes CLS 63 AMG 4MATIC: 0-100 in 3″7, vel. max 250 km/h, 10,4 l/100 km, 243 g/km Co2
Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake 4MATIC: 0-100 in 3″8, vel. max. 250 km/h, 10,6 l/100 km, 248 g/km Co2
Mercedes CLS 63 S AMG 4MATIC: 0-100 in 3″6, vel. max 300 km/h, 10,4 l/100 km, 243 g/km Co2
Mercedes CLS 63 S AMG Shooting Brake 4MATIC: 0-100 in 3″7, vel. max. 280 km/h, 10,6 l/100 km, 248 g/km Co2