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Mercedes S 500 Plug-in Hybrid: 3 litri di benzina ogni 100 chilometri

SCACCO ALLA POMPA. LA NUOVA AMMIRAGLIA MERCEDES SVILUPPA 441 CAVALLI E 820 NM DI COPPIA, SCATTA SULLO 0-100 IN 5″5 E RAGGIUNGE 250 KM/H. MA PERCORRE 33,33333333333 KM CON UN LITRO DI BENZINA E POSSIEDE UN SISTEMA INTELLIGENTE CHE “PREVEDE” LE CONDIZIONI DI GUIDA REGOLANDO L’IMMISSIONE O LO STOCCAGGIO DI ENERGIA.

La Mercedes S 500 Plug-in Hybrid è il terzo modello della gamma di ammiraglie ibride Mercedes, che comprende anche la S 400 Hybrid e S 300 BlueTec Hybrid.

Il nuovo modello è equipaggiato con un motore termico 6 cilindri a V biturbo da 333 Cv e 480 Nm. Lo affianca un motore elettrico da 109 Cv e 340 Nm di coppia massima che permette alla Mercedes S 500 di procedere in modalità totalmente elettrica per 30 chilometri.

Complessivamente sviluppa 441 Cv e 820 Nm di coppia massima.

Complessivamente, però, tutto il sistema di propulsione dichiara un consumo di carburante molto contenuto: appena 3 litri ogni 100 chilometri. Ma la S500 Plug-in Hybrid riesce comunque a percorrere lo 0-100 in 5″5 e di raggiungere 250 km/h autolimitati.

SISTEMA INTELLIGENT HYBRID

Il funzionamento del motore termico e dell’unità elettrica è affidato alla gestione dell’Intelligent HYBRID: si tratta di un sistema “attivo”, che cerca di “prevedere” (analizzando i dati del navigatore satellitare) le condizioni di utilizzo della vettura fino a 8 chilometri e di regolare il caricamento del modulo batterie o l’invio di energia al motore elettrico.

NUOVO SISTEMA DI RECUPERO DELL’ENERGIA

Sulla Mercedes S 500 Plug-in Hybrid viene utilizzato un nuovo tipo di accumulo dell’energia durante la marcia: la frenata azionata normalmente con il pedale del freno è ora affiancata all’effetto frenante creato dal motore elettrico posto all’interno dell’alternatore.

Di conseguenza una parte della decelerazione si ottiene mediante i freni, un’altra attraverso rigenerazione. In tutte le fasi di rilascio il motore termico viene disattivato dunque la coppia frenante diventa “coppia di recupero” da parte del motore elettrico.

FUNZIONAMENTO IBRIDO

Con la pressione di un pulsante si determinano quattro modalità di funzionamento:

HYBRID
E-MODUS: funzionamento esclusivamente elettrico.
E-SAVE: si preserva completamente la carica delle batterie in previsione di un utilizzo successivo.
CHARGE: Il sistema provvede a ricaricare la batteria durante la marcia.

Dell’allestimento di serie fanno parte il pre-azionamento del climatizzatore (gestibile anche da remoto) e un pedale dell’acceleratore “speciale” con uno scatto che informa l’azionamento del motore elettrico.