Home » Mille Miglia 2014: due Bugatti ufficiali in gara

Mille Miglia 2014: due Bugatti ufficiali in gara

TYPE 35 & TYPE 51. IL MARCHIO ALSAZIANO PARTECIPA UFFICIALMENTE ALLA MILLE MIGLIA CON DUE GIOIELLI DEL SUO GLORIOSO PASSATO. ENTRAMBE SARANNO SEGUITE DA UNA VEYRON GRAND SPORT VITESSE.

Bugatti sarà ufficialmente presente alla Mille Miglia 2014 con due vetture del suo passato storico: una Type 35 del 1926 (numero di gara 22) e una Type 51 del 1931 (numero di gara 35). La prima di queste sarà guidata da una figura molto nota in Germania, l’attore Erol Sander.

Entrambe le vetture saranno supportate da un esemplare della Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse.

BUGATTI TYPE 35

Il modello più famoso di tutta la storia Bugatti fu un’auto da corsa straordinaria e, a tutt’oggi, l’automobile più vittoriosa in gara della storia con oltre 2.000 vittorie in altrettante competizioni.

Fedele al motto di Ettore Bugatti “Race on Sunday, sell on Monday” (corri la domenica, vendi il lunedì) la Bugatti Type 35 realizzò uno straordinario successo di vendita proprio grazie alla sua fama competitiva. Molti esemplari vennero tradizionalmente venduti dopo la corsa a ricchi clienti e tra essi anche semplici facoltosi automobilisti privati. La Bugatti 35 Type, a quei tempi pionieristici, infatti, non fu solo un’auto da corsa ma poteva essere guidata anche su strada normale.

La barchetta francese era motorizzata con un 8 cilindri in linea di 2,3 litri da 120 Cv e 750 kg di peso complessivi, distribuiti in modo perfetto (50%-50%) sugli assi.

BUGATTI TYPE 51

La Type 51 rappresenta il massimo sviluppo tecnologico della Type 35 all’inizio degli Anni 30, nel frattempo evoluta in Type 35B. L’8 cilindri in linea fu il primo motore Bugatti da corsa a essere equipaggiato con distribuzione bialbero. Erogava una potenza massima di circa 190 Cv.

Nel 1931 la Type 51 vinse il Grand Prix de Monaco (Louis Chiron), il Grand Prix di Tunisi (Achille Varzi) e il Gran Prix di Francia a Mohtlery (Achille Varzi). Nel ’33 ancora il Gran Prix de Monaco, il Gran Premio di Monza, il Grand Prix de Dieppe e il Gran Premio di Germania sul circuito dell’Avus.