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Monaco Yacht Show 2015: Project Nova by Heesen Yachts

A BEACH VILLA. IL CANTIERE NAUTICO OLANDESE HEESEN YACHTS HA PRESENTATO IL PROGETTO NOVA, UN SUPER YACHT LUNGO 49,80 METRI DOTATO, AL PARI DEL 65 METRI GALACTICA STAR (DESIGN AWARD 2013 MYS/BACCARAT), DEL FAST DIPLACEMENT HULL FORM (FDHF) E DI UN SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDA.

Project Nova (Fast Displacement) by Heesen Yachts, costruito in alluminio, propone una prua verticale che ha lo scopo di ridurre il beccheggio dello yacht garantendo maggiore comfort a bordo contribuendo, allo stesso tempo, a contenere i consumi ad andature moderate.

Lo yacht designer olandese Frank Laupman dello studio Omega Architects, che si è occupato dell’exterior design, ha dato vita a un hybrid yacht dalle linee moderne e decise puntando molto sull’impiego di vetro. Grazie a vetrate panoramiche visibili sia sul main deck sia sull’upper deck viene così garantita una più intima connessione con il mare.

Per quanto riguarda gli interni, Heesen Yachts si è affidato a Sinot Exclusive Yacht Design di Eemnes, nei Paesi Bassi. Qui predominano essenze naturali e colori neutri in un perfetto “beach style“.

All’armatore è dedicata una suite sul ponte principale con una vasca da bagno collocata al centro del locale.

Agli ospiti sono invece riservate 5 cabine sul ponte inferiore di cui una Vip a tutto baglio e quattro doppie.

Complessivamente a bordo possono essere accolti fino a un massimo di 12 ospiti. E’ stata inoltre prevista una palestra con hammam.

Questo super motor yacht, in costruzione nel cantiere Heesen a Oss, in Olanda, dovrebbe essere completato nella primavera del 2017.

MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI

YN 17850 Project NOVA è equipaggiato con due motori MTU 12V 2000 M61 da 600 kW ciascuno. Rispetto a propulsori montati abitualmente su imbarcazioni di queste dimensioni (solitamente 2 x 1.100 kW ciascuno), questi motori sono meno potenti. Questo è dovuto all’efficienza del sistema FDHF impiegato sulla barca.

All’andatura di crociera di 12 kn (circa 22,22 km/h) sarebbe garantita un’autonomia di 3.750 miglia nautiche (6.945 chilometri). Dopo lunghe sessioni in vasca navale nella città di Southampton, nel Regno Unito, è stato dimostrato che alla velocità di crociera si consumerebbero 125 litri/ora mentre a 10 kn (circa 18,52 km/h) si consumerebbero 85 litri/ora.

La velocità massima che si potrebbe raggiungere si attesterebbe intorno ai 16,5 kn (circa 30,5 km/h) consumando sui 310 litri/ora.

Navigando solo in modalità ibrida, si raggiungerebbe una velocità massima di 9 kn (circa 16,67 km/h) consumando 45 litri/ora.