Home » Moritz Grossmann BENU Tourbillon

PURO ESERCIZIO DI STILE. LA MANIFATTURA DEL MARCHIO SASSONE, CON L’85% DI PRODOTTI PROGETTATI IN-HOUSE, PRESENTA IL SUO PRIMO MODELLO TOURBILLON: IL  MORITZ GROSSMANN BENU TOURBILLON.

Nel pieno rispetto della filosofia dell’orologiaio Moritz Grossmann, fondatore di questo marchio indipendente, è stato creato il BENU Tourbillon.

Si tratta di un orologio per il quale sono state presentate ben 3 domande di brevetti: per il design del ponte a V, per l’indicazione dei minuti e per l’inusuale componente che blocca il bilanciere.

Questo prezioso segnatempo, realizzato in una serie limitata di 50 esemplari, monta il calibro 103.0 di manifattura composto da 245 elementi (di cui 59 quelli della gabbia del tourbillon) in argento non trattato e lega high-tech ARCAP.

Ospita 30 rubini (di cui 4 in castoni d’oro), oscilla a 18.000 alternanze l’ora e dichiara un’autonomia di marcia a carica completa di 72 ore.

Movimento meccanico a carica manuale, vanta un bariletto e tourbillon volante con gabbia a ore 6, di ben 16 mm di diametro, la cui rotazione avviene ogni 3 minuti.

Esso s’ispira al modello ideato da Alfred Helwig, il geniale maestro orologiaio di Glashütte che, negli Anni 20, inventò il tourbillon volante.

Il ponte a V pare voler evocare il volare libero di un gabbiano per mare mentre, bilanciere e spirale, posizionati più in alto del consueto, paiono voler sottolineare il pulsare del cuore meccanico.

Il meccanismo d’arresto dei secondi, azionato tramite la corona in oro biancodisattivato dal pulsante a ore 4, si basa su di un sistema in attesa di brevetto che utilizza, anzichè la classica molla d’arresto, un pennello a punta fine composto da capelli umani che, in questo caso, appartengono alla signora Christine Hutter, CEO del marchio.

Interessante è la soluzione adottata del semiarco centrale con scala di 10 minuti che, data la presenza del tourbillon a ore 6, compensa, con la lancetta allungata, i minuti mancanti (dal 25imo al 35imo).

Con cassa in oro bianco da 44,50 mm di diametro, il Moritz Grossmann BENU Tourbillon ha un quadrante argenté riportante indici, cifre arabe, lancette incise a mano di color viola/marrone, contatore delle ore alle 3 e dei secondi a ore 9.

Disponibile da dicembre 2013, quest’orologio tourbillon costa circa 230.000 dollari (circa 167.444 euro).