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Anteprima NAIAS 2016: Porsche 911 Turbo MK2

DI 20 IN 20. DALLA 997 TURBO MK1, PORSCHE HA STABILITO UN PERCORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA 911 AMMIRAGLIA A SUON DI PICCOLI PASSI: 480, 500, 520 E ORA, SULLA NUOVA 991 TURBO MK2, 540 CAVALLI. A DETROIT 2016 GIA’ PRONTA ANCHE LA TURBO S CON 40 CV IN PIU’. DESIGN POCO MODIFICATO, PIU’ COSPICUE LE NOVITA’ CHE ASSICURANO UN FUNZIONAMENTO ANCORA PIU’ PRONTO AI COMANDI DEL PILOTA.

Al Salone dell’Auto di Detroit del prossimo gennaio 2016 debutterà la nuova Porsche 911 Turbo, generazione 991. La Porsche 991 Turbo, introdotta per la prima volta nel 2013, segue la tradizionale filosofia Porsche di “mid-term update”.

La nuova generazione, che si presenterà sia in versione Turbo Coupé, sia Turbo Cabrio, sarà già disponibile come Turbo e come più potente Turbo S.

Le novità stilistiche del nuovo modello riguardano:

Frontale: nuovo scudo paraurti con prese d’aria laterali più prominenti, nuove luci diurne a led, presa d’aria centrale di forma più geometrica.

Posteriore: nuovo fascione paraurti con diverso trattamento degli sfoghi d’aria, nuovi fari, nuova presa d’aria sul cofano motore, nuovi scarichi

La turbo è equipaggiata anche con nuove ruote da 20″, anteriori con canale da 9J, posteriore da 11,5J

MOTORE

Il boxer 6 cilindri 3.8 biturbo è aggiornato con nuovi condotti di aspirazione nella testata e nuovi iniettori con pressione maggiorata; la 911 Turbo eroga 540 Cv (contro i 520 del modello precedente) e la Turbo S 580 (contro 560). La meccanica si avvale di trazione integrale PTM e cambio a doppia frizione PDK.

Il motore è stato integrato anche con una nuova funzione di spinta dinamica. Durante le fasi di carico del motore, il sistema mantiene il motore “in tiro” – ad esempio quando l’acceleratore viene leggermente sollevato – tagliando l’iniezione ma mantenendo la valvola del corpo farfallato aperta. Il risultato – secondo Porsche – è che non si produce praticamente alcun ritardo di risposta se viene nuovamente premuto il gas. In modalità Sport e Sport Plus la sensazione di maggiore prontezza è ancora più evidente.

PRESTAZIONI

Il costruttore dichiara che la Porsche 911 Turbo Turbo vola sullo 0-100 in 3″ e tocca 320 orari. La Turbo S, naturalmente, è leggermente meglio: 0-100 in 2″9 e tocca 330 km/h (contro 318 sulla “vecchia” Turbo S). Il consumo medio della 911 Turbo è di 9 l/100 km, 9,3 nel caso della Turbo Cabriolet (pari a 0,6 litri di benzina in meno).

DI SERIE

  • Sport Chrono Package con nuova funzione Sport Response (mette il motore in “all’erta” per fornire la massima risposta ai comandi, ad esempio durante il sorpasso) in tutte le modalità di funzionamento
  • Nuovo volante da 360 mm di diametro con switch ripreso dalla 918 Spyder per implementare quattro tipologie di modalità di guida: Normal, Sport, Sport Plus o Individual
  • PSM con nuova funzione Sport Mode che ritarda l’intervento dell’elettronica
  • PASM
  • Telaio attivo PDCC con compensazione del rollio (su Turbo S)
  • PCCB (Turbo S)

PREZZO (GERMANIA)

Porsche 911 Turbo Model Year 2016: 180.394 euro
Porsche 911 Turbo Cabriolet Model Year 2016: 193.814 euro
Porsche 911 Turbo S Model Year 2016: 209.308 euro
Porsche 911 Turbo S Cabriolet Model Year 2016: 222.728 euro